Colleghi,
che ne dite della seguente proposta di corso?
Sarebbe unico nel suo genere, da geologi (il sottoscritto) per geologi e nascerebbe in seguito alle perplessità espresse dalla maggior parte di voi sull'applicazione del nuovo TU, parte geotecnica.
Logisticamente, sto prendendo contatti con l'ordine regionale (Abruzzo), che mi deve dare conferma. Partirebbe non prima di aprile. Può essere fatto dovunque, se sponsorizzato dagli ordini sarebbe meglio per gli iscritti.
Per ultimo, quale sarebbe una ragionevole cifra di iscrizione per voi? (mi dispiace, ma gratis proprio non posso...)
CORSO PRATICO PER GEOLOGI SUL TESTO UNITARIO: “NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI”, DM 14 09 05.
PARAMETRI GEOTECNICI E VERIFICHE AGLI STATI LIMITE
La rivoluzione degli stati limite: cosa cambia e cosa rimane del concetto di tensioni ammissibili.
Concetti elementari di teoria della probabilità e statistica necessari a comprendere ed applicare la nuova normativa.
Affidabilità e probabilità di collasso: cenni teorici e difficoltà nell’applicazione pratica.
I valori caratteristici dei parametri geotecnici: cosa sono, come ricavarli, come applicarli; problemi di rappresentatività e sostegno scientifico dei dati.
Verifica di capacità portante e cedimenti di terreni e rocce utilizzando i valori caratteristici; esame di numerosi casi reali e applicazioni pratiche.
Altre verifiche di utilizzo meno comune nella professione.
Utilizzo del software geotecnico tradizionale con le prescrizioni della nuova normativa.
Numerosi esercizi pratici in aula.
Alla fine del corso, della durata di 5 ore circa, il partecipante sarà in grado di produrre i valori caratteristici dei parametri geotecnici di interesse, in maniera rigorosa ed inoppugnabile; sarà inoltre in grado di redarre una relazione geotecnica adempiente alla nuova normativa con verifiche agli SLU, SLE, SLD.