|
0 membri (),
3,370
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
M Member
|
OP
M Member
Colleghi, che ne dite della seguente proposta di corso? Sarebbe unico nel suo genere, da geologi (il sottoscritto) per geologi e nascerebbe in seguito alle perplessità espresse dalla maggior parte di voi sull'applicazione del nuovo TU, parte geotecnica. Logisticamente, sto prendendo contatti con l'ordine regionale (Abruzzo), che mi deve dare conferma. Partirebbe non prima di aprile. Può essere fatto dovunque, se sponsorizzato dagli ordini sarebbe meglio per gli iscritti. Per ultimo, quale sarebbe una ragionevole cifra di iscrizione per voi? (mi dispiace, ma gratis proprio non posso...)
CORSO PRATICO PER GEOLOGI SUL TESTO UNITARIO: “NORME TECNICHE PER LE COSTRUZIONI”, DM 14 09 05. PARAMETRI GEOTECNICI E VERIFICHE AGLI STATI LIMITE
La rivoluzione degli stati limite: cosa cambia e cosa rimane del concetto di tensioni ammissibili. Concetti elementari di teoria della probabilità e statistica necessari a comprendere ed applicare la nuova normativa. Affidabilità e probabilità di collasso: cenni teorici e difficoltà nell’applicazione pratica. I valori caratteristici dei parametri geotecnici: cosa sono, come ricavarli, come applicarli; problemi di rappresentatività e sostegno scientifico dei dati. Verifica di capacità portante e cedimenti di terreni e rocce utilizzando i valori caratteristici; esame di numerosi casi reali e applicazioni pratiche. Altre verifiche di utilizzo meno comune nella professione. Utilizzo del software geotecnico tradizionale con le prescrizioni della nuova normativa. Numerosi esercizi pratici in aula.
Alla fine del corso, della durata di 5 ore circa, il partecipante sarà in grado di produrre i valori caratteristici dei parametri geotecnici di interesse, in maniera rigorosa ed inoppugnabile; sarà inoltre in grado di redarre una relazione geotecnica adempiente alla nuova normativa con verifiche agli SLU, SLE, SLD.
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2002
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2002
Che garanzie di buona formazione e informazione ci dai? Visto che da quanto hai affermato siamo noi quelli perplessi sull'applicazione del T.U. tu perchè sei sicuro di saperne di più? Mi sembrano domande più che legittime.
|
|
|
|
|
M Member
|
OP
M Member
Buona obiezione! Scusate la mancanza di modestia, ma che voi siate perplessi e io no è un dato di fatto che emerge dalle discussioni su questo forum e tra colleghi al di fuori del forum. La nuova normativa richiede una conoscenza della teoria della probabilità che io ho sviluppato in 11 anni di studio e interesse personale. Siete benvenuti a sfidare online la mia conoscenza sulla parte probabilistica della nuova normativa e convincervi (ma non aspettatevi un corso online gratuito!). Non temo nessuno, nè tra geologi, nè tra ingegneri (tosto, eh?). Non sono un accademico, ma molto probabilmente ne so più dei nostri professori geologi a proposito. D'altra parte il corso è di taglio pratico, diretto ai professionisti. Non ho avuto mai tempo di pubblicare articoli statistici sulla geotecnica, ma in altri campi ne ho pubblicati una ventina (ne ho altri 50 in progetto ma non ho proprio tempo). Sul forum di geotecnica ho dato qualche spiegazione, molto sintetica a proposito, e siete invitati a consultarle. A livello nazionale non sono conosciuto (a parte l'università di Milano, dove mi sono laureato nel 1984), a livello regionale sì. Mi dispiace ma il mio nome per adesso non lo rendo pubblico, anche se qualcuno nel forum lo conosce. Se l'ordine regionale accetta la mia proposta, i corsi avranno inizio in ogni caso e sarete liberi di chiedere garanzie all'ordine stesso.
Per ultimo, vi sfido con l'argomento forse più importante (a parte la microzonazione sismica): i valori caratteristici. Sapete che secondo la nuova normativa, il phi e c' che ricaverete dalle prove in situ o che vi fornirà il laboratorio non potranno, a rigore, più essere usati per le verifiche? I nuovi valori devono essere distribuzioni di probabilità o, alternativamente, dei valori caratteristici di queste distribuzioni. Come ricavarli? come giustificarne l'affidabilità davanti agli ingegneri, specie in presenza di pochi dati o di un solo dato (test di laboratorio?). Come presentare delle verifiche di resistenza in mancanza dei dati probabilistici o caratteristici delle azioni (che gli ingegneri invariabilmente non ci forniranno?).
Confesso che questa sorta di "duello" on line inizia a divertirmi, ammesso che si trovino contendenti...
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Originariamente inviato da mccoy:
Siete benvenuti a sfidare online la mia conoscenza
snip
Non temo nessuno
snip
Per ultimo, vi sfido
snip
Confesso che questa sorta di "duello" on line inizia a divertirmi, ammesso che si trovino contendenti... ma ROTFL!!!! domani alle 6, al muro del convento delle Benedettine! http://www.malipiero.com/ITA/galleria/Duelli/index.htm
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2006
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2006
è auspicabile l'organizzazione di corsi del genere e di incontri che abbiano per oggetto le nuove Norme Tecniche insieme alla definizione dei criteri e metodi a cui il geologo-geotecnico dovrà necessariamente attenersi nel prossimo futuro. la cifra ragionevole dovrebbe essere definita con gli ordini regionali in base anche alle necessità operative. Corsi di aggiornamento/informazione professionale organizzati dai geologi per i geologi e coordinati dall'Ordine mi pare siano già da tempo una realtà in Veneto per esempio e credo che dovrebbero essere promossi frequentemente in tutte le Regioni; mi auguro anche nel Lazio! avendo dato un'occhiata ai post precedenti credo che mccoy sia ben informato riguardo al corso che intende tenere saluti!! Eurocodice 7
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2000
Mccoy, Il corso mi interessa, vanno bene 200 euro. Però visto il tuo nuovo indirizzo di studi ti sfido a farlo ON LINE, con esercizi e tutoraggio, fai con calma ma fallo bene, parti dall'ABC come gli anglosassoni mi raccomando, ricordati che io manco so bene definire i percentili.
Attento perche oltre ad essere ottuso (ci metto secoli a capire) sono anche un rompiballe.
Con affetto TM
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2003
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2003
Sono interessato alla tua proposta, faccio parte del consiglio direttivo dell'Associazione Geologi di Vicenza e in questi anni abbiamo organizzato corsi di formazione per i colleghi. Gentilmente manda una mail con la tua proposta operativa al seguente indirizzo: assgeo.vi@tele2.it. Poi ci metteremo in contatto
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2004
Member
|
Member
Iscritto: May 2004
Ma i moschettieri per i duelli non si davano appuntamento dietro i Carmelitani Scalzi? A parte gli scherzi un corso delgenere sarebbe un toccasana
Stefano
|
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2000
Member
|
Member
Iscritto: Sep 2000
A me lascia perplesso il fatto che tutto quel sapere i comuni mortali lo possano imparare in solo cinque ore di corso.
Evidentemente si ritiene che l'uditorio sia costituito da personaggi dotati delle capacità intelletuali di Pico dalla Mirandola e Leonardo Da Vinci !! .
Antonio
|
|
|
|
|
Member
|
Member
La proposta fatta dall'incognito (ma perchè non in chiaro?) è interessante ma, soprattutto, mi ha divertito la "sfida". Gli argomenti di statistica non sono proprio pane per denti di tutti e, tutto sommato, se ben esposti, 5 ore potrebbero essere bastevoli! Bravo mccoy! 
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,094
Post147,902
Membri18,170
| |
Massimo Online17,513 Jul 9th, 2026
|