Buona obiezione!
Scusate la mancanza di modestia, ma che voi siate
perplessi e io no è un dato di fatto che emerge dalle discussioni su questo forum e tra colleghi al di fuori del forum. La nuova normativa richiede una conoscenza della teoria della probabilità che io ho sviluppato in 11 anni di studio e interesse personale.
Siete benvenuti a sfidare online la mia conoscenza sulla parte probabilistica della nuova normativa e convincervi (ma non aspettatevi un corso online gratuito!). Non temo nessuno, nè tra geologi, nè tra ingegneri (tosto, eh?).
Non sono un accademico, ma molto probabilmente ne so più dei nostri professori geologi a proposito.
D'altra parte il corso è di taglio pratico, diretto ai professionisti.
Non ho avuto mai tempo di pubblicare articoli statistici sulla geotecnica, ma in altri campi ne ho pubblicati una ventina (ne ho altri 50 in progetto ma non ho proprio tempo).
Sul forum di geotecnica ho dato qualche spiegazione, molto sintetica a proposito, e siete invitati a consultarle.
A livello nazionale non sono conosciuto (a parte l'università di Milano, dove mi sono laureato nel 1984), a livello regionale sì. Mi dispiace ma il mio nome per adesso non lo rendo pubblico, anche se qualcuno nel forum lo conosce.
Se l'ordine regionale accetta la mia proposta, i corsi avranno inizio in ogni caso e sarete liberi di chiedere garanzie all'ordine stesso.
Per ultimo, vi sfido con l'argomento forse più importante (a parte la microzonazione sismica): i valori caratteristici.
Sapete che secondo la nuova normativa, il phi e c' che ricaverete dalle prove in situ o che vi fornirà il laboratorio non potranno, a rigore, più essere usati per le verifiche? I nuovi valori devono essere distribuzioni di probabilità o, alternativamente, dei valori caratteristici di queste distribuzioni. Come ricavarli? come giustificarne l'affidabilità davanti agli ingegneri, specie in presenza di pochi dati o di un solo dato (test di laboratorio?). Come presentare delle verifiche di resistenza in mancanza dei dati probabilistici o caratteristici delle azioni (che gli ingegneri invariabilmente non ci forniranno?).
Confesso che questa sorta di "duello" on line inizia a divertirmi, ammesso che si trovino contendenti...