Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Geomobilia (47), matteo84 (42), nicola parrella (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,429 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
fabgeo 2
mausca 2
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 15 di 43 1 2 13 14 15 16 17 42 43
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Comunque il nesso causativo, ammesso che esista, tra comportamento negativo delle popolazioni e occorenza dei terremoti appare ancora oscuro.

Le placche si sarebbero mosse in ogni caso, prima o poi l'evento si doveva verificare.

Dov'è la relazione con le vibrazioni emesse dai pensieri negativi delle collettività che vivono nelle zone sismiche?

Oppure, le vibrazioni negative vengono emesse dall'intera nazione o area geografica, e a scontarle durante i terremoti sono gli abitanti delle zone sismiche. Castigo o destino di massa.

Ma, di nuovo, il nesso causativo non appare scientificamente chiaro, pur volendo per ipotesi ammettere uan sorta di meccanismo tipo "castigo divino".

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jan 2011
P
FARMACISTA
Member
FARMACISTA
Member
P
Iscritto: Jan 2011
Originariamente inviato da: mccoy
queste transizioni di comportamento meccanico
Il mio settore smile

Iscritto: Nov 2010
P
Member
Member
P
Originariamente inviato da: AZ53
Mccoy, una risposta a quanto risulta dissonante nel discorso del V.Presidente del CNR mi è stata indirettamente data sabato scorso...Come sapete io sono cattolica e frequento la messa... il vangelo parlava di un cieco nato che viene risanato..I discepoli chiedono a Gesù " chi è stato peccatore( per aver avuto in castigo la cecità) lui o i suoi genitori?"

E Gesù risponde che nessuno di loro ha peccato. Allora perchè il "castigo"?

...

Az, mi potresti indicare il verso esatto in cui viene descritto l'episodio ?

Vangelo di Giovanni: 9.1-9.41

Giovanni riporta anche come Gesù risponde a Nicodemo che chiede "Com'è possibile che un uomo nasca di nuovo quando è vecchio?Non può entrare di certo una seconda volta nel ventre di sua madre e nascere!"(Giov.3.1-3.20)

The road not taken
(Robert Frost)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Grazie pasionaria, ho ritrovato il versetto Giovanno 9:1-5

La domanda degli apostoli è strana. Perchè chiedono a Gesù Cristo se è stato l'uomo a peccare quando, nato già cieco, se la cecità fosse l'effetto di un suo peccato avrebbe dovuto necessariamente peccare nell'utero materno? E credo che a nessuno verrebbero in mente tante occasioni di peccato lì dentro. La spiegazione logica per la prima parte della domanda è che si presupponeva la possibilità di avere peccato in esistenze prenatali. Ossia, in una precedente reincarnazione l'uomo avrebbe peccato e l'effetto di avere trasgredito le leggi divine sarebbe stato il 'castigo' di essere nato cieco.

In questo contesto, la risposta di Gesù Cristo è chiara: Non avevano peccato lui nè i suoi genitori in quella vita.
Tuttavia, la malattia dell'uomo era legata a cause occulte avvenute nelle vite passate e che avevano portato l'uomo alle condizioni in cui era al momento del miracolo.

A questo punto Gesù cristo sceglie di essere positivo e invece di concentrarsi sul 'castigo' come stavano facendo i discepoli, si concentrò sugli effetti della vita virtuosa di quell'uomo e sulle numerose azioni virtuose in vite passate. L'effetto cumulativo di tali buone azioni è stato quello di "rendere manifesto in lui il potere divino', ossia di meritare una guarigione miracolosa tramite l'effetto catalitico di quel grandissimo profeta che è stato Gesù Cristo.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Vediamo quindi che il presunto 'castigo' anche in questo episodio sarebbe da ricondurre ad una trasgressione, in vite passate, delle leggi della natura o delle leggi morali. Il concetto di castigo è automatico e non implica un diretto intervento divino.

Nel caso dei terremoti, in base a quanto sopra si potrebbe affermare che in determinati luoghi del pianeta esiste, alla luce delle attuali conoscenze, un rischio sismico e che chiunque abita in quei luoghi è soggetto alle conseguenze di grandi terremoti. Il terremoto in Giappone è stato la conseguenza della collisione di placche dovuta alla circolazione globale che avviene a livello del mantello terrestre, alla cui oriogine c'è il motore termico della radioattività proveniente dal nucleo.

Nel disegno divino c'erano tutti questi meccanismi, anche se dobbiamo includere nel modello possibili interventi da 'guastatore' di Lucifero, l'arcangelo ribelle.

Dio ha anche dotato l'essere umano di intelligenza, tramite l'uso della quale è possibile in qualche misura prevenire gli effetti di condizioni sfavorevoli.

Nel caso del Giappone, abbiamo avuto la seguente catena di eventi:
1) Evento sismico. Ha causato pochi danni poichè l'intelligenza è stata effettivamente utilizzata in maniera efficace.
2) Tsunami. Ha causato molti danni diretti, ma relativamente poche morti, considerando la densità di popolazione. Qui l'intelligenza è stata offuscata da vari aspetti di cui abbiamo parlato, tra cui la sottovalutazioen dell'entità dello tsunami in un tratto di oceano molto tsunamigeno. L'uomo si è castigato da solo, anche se le esercitazioni anti-tsunami e i tempestivi sistemi di allarme hanno ridotto di molto la perdita di vite umane (almeno, spero sia stato così).
3) Centrale di Fukushima. Qui l'ipotesi del presunto 'castigo' divino non regge. Il governo ha implementato una politica di supporto della pericolosa energia nucleare in un'area estremamente sismica ed estremamente tsunamigena, con una falla nelle analisi del rischio che ha portato alla sommersione dei generatori elettrici emergenza. Dov'è il castigo divino? La politica del governo ha creato tali condizioni, il governo è stato eletto dalal maggioranza dei giapponesi, la minoranza ha dovuto subire, per la legge della democrazia, le sorti (meritate dal punto di vista della causa e dell'effetto) della maggioranza.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: pasionaria
Giovanni riporta anche come Gesù risponde a Nicodemo che chiede "Com'è possibile che un uomo nasca di nuovo quando è vecchio?Non può entrare di certo una seconda volta nel ventre di sua madre e nascere!"(Giov.3.1-3.20)

la risposta di Gesù implica anche in questo caso la reincarnazione:

In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio».

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Attenzione, la traduzione classica della CEI:
In verità, in verità ti dico, se uno non rinasce dall'alto, non può vedere il regno di Dio».
Travisa totalmente il significato, ed è verosimilmente volutamente fallace proprio per evitare di invitare allusioni alla reincarnazione.

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Quote:
Come può un uomo nascere quando è vecchio? Può forse entrare una seconda volta nel grembo di sua madre e rinascere?». 5 Gli rispose Gesù: «In verità, in verità ti dico, se uno non nasce da acqua e da Spirito, non può entrare nel regno di Dio
.

Con 'acqua' si intende verosimilmente il liquido amniotico presente nell'utero della futura madre (ossia, di un'altra madre in una successiva incarnazione). Ma la nascita naturale, ossia dall'acqua, non è abbastanza perchè per evolversi l'uomo deve anche risvegliarsi nello spirito.

Ma forse, quantunque il discorso sia molto interessante, stiamo OT. Qual'è qui l'allusione al castigo divino?

Forse ti riferisci ai seguenti versi sulla condanna, ma attenzione: il vangelo di S. giovanni è il vangelo mistico per eccellenza. Contiene insegnamenti esoterici non facilmente comprensibili e che la Chiesa cattolica non ha compreso. San Giovanni ha anche scritto verosimilmente l'Apocalisse, probabilmente il più esoterico tra i sacri testi cristiani a noi pervenuti.

P
Member
Member
P

Forse ti riferisci ai seguenti versi sulla condanna

no, no...l'ho citato solo perchè in un precedente post, sempre qui però, si parlava di reincarnazione e simili..e tu dicevi che Gesù come ebreo vi credeva e che qualcuno ha scritto che Lui abbia trascorso un periodo in India, tra 18 e 30 anni...
ma permettimi di sorridere su questo..
Per rimanere nel solco del topic, trovo invece che le Sue parole (nel vangelo di Giovanni 9.1-9.41) abbiano smontato la convinzione di chi riconduce la menomazione, la sofferenza degli uomini alla punizione divina per un supposto peccato commesso.

The road not taken
(Robert Frost)
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Originariamente inviato da: pasionaria
...e che qualcuno ha scritto che Lui abbia trascorso un periodo in India, tra 18 e 30 anni...
ma permettimi di sorridere su questo..

Il sorriso è senz'altro permesso, però non ti sei mai chiesta perchè su 4 biografie disponibili, da nessuna parte si trova un cenno di cosa sia successo dalla gioventù ai 30 anni?

Neanche una sintetica descrizione, tipo: "Tornò dal Padre a riposarsi e poi ridiscese nel mondo a continuare la sua opera..."

Questo periodo mancante è molto sospetto.

Pagina 15 di 43 1 2 13 14 15 16 17 42 43

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 11/06/2026 20:11
Geologo Cercasi
by Mapa - 11/06/2026 10:32
pozzo artesiano con grosso problema.
by anticlinale - 27/05/2026 10:03