Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Alice Silvietta (40), gbr79 (47), geoflight (42), geolovf (57), Mariafrancesca (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 3,370 ospiti, e 3 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AFM 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5
Iscritto: Jun 2003
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2003
Ottima inziativa. Gli ingegneri sfidali con la chiarezza, il compito più difficile sarà trasformare i concetti complessi in semplici. Facci sapere dove, quando e quanto.

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
Blizzard, belli i quadretti dei duelli tradizionali.
Non so come mi è venuta l'idea del duello, deve essere stato un picco di testosterone. Ma in effetti, come una volta nelle fiere, quale garanzia poteva dare il forzuto di essere l'uomo più forte del mondo? Ovviamente, sfidando a pugni o a prove di forza gli astanti.
Naturalmente le mie spacconate valgono esclusivamente per il citato campo di interesse. Non accetterò una sfida di blizzard nel campo idrogeologico, nè di altri in geofisica, GIS, ecc. ecc.

george:
"la cifra ragionevole dovrebbe essere definita con gli ordini regionali in base anche alle necessità operative."
Sono d'accordo, se l'ordine sponsorizza anche solo mettendo a disposizione sala e mezzi di proiezione, il costo di partecipazione può essere ridotto di parecchio.
Con il mio ordine regionale si parlava di una cifra nominale (50-100 euro). Ma dipende dallo specifico Ordine.

Massimo: il costo di 200 euro potrebbe anche essere ridimensionato, dipende dalla disponibilità di sale, mezzi di proiezione, e dal numero dei partecipanti. Certo, farlo in via privata imporrebbe la soglia minima di quelle spese + costi del docente e del materiale didattico.
Ingegnere informatico? Ancora no, finora ho fatto solo esami matematici. Il corso online sarebbe comodo per chi lo frequenta, ma avrebbe bisogno di un'organizzazione per ora un pò più elaborata (ma l'idea è buona, forse in futuro...). Inoltre, col corso frontale, è più facile chiarire alcuni aspetti ostici. Concetti come i percentili e altri si capiscono bene prendendo esempi di vita quotidiana, e poi applicandoli al caso geotecnico. Quando, invece di fornire phi=35° per una sabbia, automaticamente ragioniamo che ci potrebbero essere zone di minore addensamento dove non abbiamo eseguito le prove e consigliamo un phi=32°, anche adottando correlazioni cautelative, ci poniamo in un percentile più basso, inconsciamente applicando il concetto dei valori caratteristici esplicato dal nuovo TU.
In ultimo, se dico che chi frequenta il corso sarà in grado di ecc. ecc., diventerà una questione di principio per me metterlo davvero in grado di ecc. ecc., anche fornendo tra il materiale numerose tabelle che comprendano i vari casi possibili.

simba: OK per la mail, la invierò al più presto

Antonio, la tua obiezione sul tempo potrebbe essere sensata, io sono abituato a interventi di max 15 minuti nei convegni, e 5 ore mi sembrano quasi un'eternità.
Se desiderabile, si potrebbe fare tutto in mattina e pomeriggio, 7-8 ore accademiche. Oppure in due fasi; bisognerebbe aspettare le prime esperienze per poi ottimizzare il tempo secondo le esigenze dell'uditorio, trascurando ovviamente le richieste di Leonardo da Vinci e co.

gi basile, i motivi dell'incognito potrebbero essere tanti, ma sicuramente il mio nome non ti direbbe nulla.
E ormai sono abituato al nomignolo di McCoy (Tyner), leggendario pianista di jazz.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jul 2000
F
Member
Member
F
Iscritto: Jul 2000
Buongiorno Mccoy
non appena avrai una organizzazione più dettagliata ti chiederei di farmi sapere eventuali date poichè sono seriamente interessato alla tua proposta di corso.
Saluti
Fabrizio Salina

Iscritto: Oct 2005
G
Member
Member
G
McCoy scusami tanto se mi permetto di commentare la forma della tua proposta; premesso che non ho pregiudizi verso di te, non c'è nulla di male a voler organizzare un corso, non so se potrò seguirlo e in ogni caso tu di me non te ne fai nulla, non capisco per quale ragione mantieni l'anonimato e sei, fondamentalmente, autoreferenziale e generico nel presentare le tue competenze. Immagino che la tua proposta sarà in futuro dettagliata e che si capirà chiaramente su che base ci si deve aspettare che tu sia capace di controllare gli argomenti del corso e raggiungere gli obiettivi che ti poni. Di ricerche, pubblicazioni e corsi, nonché di libera professione, ne so qualcosa anch'io, sicché - e so di essere una voce fuori dal coro - non mi basta la tua "spacconaggine", anche se è gradevole.

Iscritto: Jan 2006
X
Junior Member
Junior Member
X
Iscritto: Jan 2006
__

mccoy Offline OP
M
Member
OP Offline
M
Member
geostd,
premettendo che su questo tipo di corsi non c'è concorrenza attualmente, e che Dio vi scampi un corso del genere organizzato da ingegneri,
comprendo benissimo tutto il resto.
Comunque, eventualmente, da "cavia" faranno i geologi locali...
Dopodichè mi presenterò con una lettera dell'Ordine, la quale, con le dovute esagerazioni, attesterà la mia assoluta preparazione e la indiscussa validità del corso, ecc. ecc....

Ma sono stato in corsi eseguiti da accademici e talora luminari per i quali sussistevano tutte od alcune delle seguenti condizioni:
a) gli argomenti venivano annacquati ed allungati
b) venivano letti brani di leggi o testi con poche spiegazioni aggiuntive - credo che tutti sappiamo leggere l'italiano
c) si capiva poco o niente
d) non si riusciva ad applicare quanto (di poco) appreso nella pratica

Conclusioni:
si compra sempre (o quasi) a scatola chiusa...

e se proprio volete il "soddisfatti o rimborsati"....

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Apr 2000
B
Member
Member
B
Iscritto: Apr 2000
AVVISO DI SEMINARIO

L'ORDINE DEI GEOLOGI DELLE MARCHE
PROMUOVE UNA GIORNATA DI STUDI SU:

LA PROGETTAZIONE GEOTECNICA NELLE AREE SISMICHE
CON IL METODO SEMIPROBABILISTICO AGLI STATI LIMITE

RELATORE: Prof. Roberto W. Romeo
Docente di Rischio Sismico all'Università di Urbino

Jesi (AN), Hotel Federico II - Giovedì 9 febbraio 2006, ore 9-13

Iscritto: Oct 2000
M
Member
Member
M
Consiglio: mccoy vacci, ascolta e miglioralo.

Romeo è quello che scrisse con Marsan, La Relazione Geologica un testo storico per noi.
Ci furono addirittura prese di posizione contro da parte di altri professionisti.

Gli scrissi tempo fa se aveva intenzione di fare una seconda edizione del suo testo alla luce della nuova normativa ma rispose picche.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
G
Member
Member
G
Quote:
Dopodichè mi presenterò con una lettera dell'Ordine, la quale, con le dovute esagerazioni, attesterà la mia assoluta preparazione e la indiscussa validità del corso, ecc. ecc....
McCoy sei davvero uno spaccone! Concordo con te sul fatto che non è tutto oro quello che luccica, ma almeno lo si presenti, il prodotto nella scatola. Mi unisco al consiglio di Trossero. In bocca al lupo!

M
Member
Member
M
Sulla media di quanto fanno i miei colleghi, ho seguito molti corsi, e non sono mai stato soddisfatto (eccetto per quelli UEE gestiti da Uni Grenoble).

Ho piena fiducia in mccoy.

Partirà dall'ABC.
Partirà al rovescio ossia dai risultati finali che si devono proporre spiegando e motivando perchè si fa così, attraverso esempi pratici, in questo modo predisponendo l'attenzione dell'ascoltatore,
arrivando a ritroso fino alla teoria di base

Lo spero.

-------------------
Avete mai pensato a come coinvolga di più un corso pratico che parta dal rovescio?

Convenite con me che il mondo della scuola ti porta a spasso per 13 anni, insegnandoti tecniche e formule senza spiegarti a cosa servono e quando si applicano? Se non in spazi residuali lasciati alla buona volonta dei docenti e insegnanti.

Pensate se all'università ci fosse veramente matematica per geologi?
Fisica per geologi?
Chimica per geologi
Sappiate che all' estero si lo fa.
Nel senso che i problemi e gli esercizi proposti sono realmente applicati alle scienze del corso di laurea.
Da noi no!

Da noi esercizi senza senso che solo i migliori sapranno applicare alla realtà.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
Pagina 2 di 5 1 2 3 4 5

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by AD70 - 08/10/2026 08:22
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44