|
0 membri (),
1,429
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
In verità, in verità ti dico che se uno non è nato di nuovo, non può vedere il regno di Dio». Non la prenderei alla lettera.... Mettiamo che un tipo ha sempre rubato per sostenersi e ad un certo punto si guarda e non accetta più questa sua realtà. Quindi inizia a lavorare onestamente. Lascia la vecchia esistenza e rinasce a nuova vita. Vediamo se riusciamo ad interpretare in maniera "terrena" e concreta. Molte interpretazioni sono ad uso e consumo.... Partiamo dal presupposto che stiamo parlando di una persona normale, uno qualunque.  Un esempio classico è "chi è senza peccato scagli la prima pietra". Non significa che siamo tutti peccatori. Significa solo che in presenza di regole è impossibile rispettarle sempre e tutte. La critica è alle regole non all'uomo.... 
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
la leggo invece come chi si erde a giudice e perchè a sua volta è peccatore (anche di più) e dovrebbe sempre riflettere e seguire un altro insegnamento "non fare agli altri" e anche "ama il tuo prossimo.." che sono insegnamenti univerasali e non di una sola religione o etica
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2009
Member
|
Member
Domenica 3 aprile è stato letto il vangelo di Giovanni, 9,1 e seguenti...
Scusate la risposta "lapidaria", sono in ufficio e sono stata interrotta.....
Ora leggo il resto......
Ultima modifica di AZ53; 06/04/2011 07:29.
Biologo, solo biologo
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
la leggo invece come chi si erde a giudice e perchè a sua volta è peccatore (anche di più) Per questo non ha usato la metafora della "pagliuzza"e della "trave"? Comunque l'interpretazione è fondamentale direi.... Ora, quale che sia quella "giusta" non sarà facile stabilirlo. Una cosa mi sembra abbastanza evidente. Ognuno ci vede quello che vuole vederci.... e la strumentalizzazione potrebbe essere un risvolto più che plausibile.
Ultima modifica di Pierlo; 06/04/2011 07:39.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
ahahh, vedo che stiamo andando parecchio ottì, eh!!!!
Dov'è finita la ricerca del nesso fra il comportamento peccaminoso e la punizione divina?
PS Il fatto che noi viviamo su una pellicola finissima di terra solida che si poggia su un mare infuocato e liquido e che galleggiando si sposta , si infila un pezzo sotto l'altro, esplode ogni tanto, creando vulcani, ecc. ecc.( descrizione non scientifica ma molto "telegenica" secondo me) sarà senza dubbio un gran "peccato" per la specie umana, ma siccome sembra che l'insieme di queste condizioni in labile equilibrio sia la sola cosa che abbia permesso lo sviluppo della vita, fino a noi, io passerei sopra al peccato, e, veramente, anche al castigo, che non mi pare possibile, in quanto, in queste condizioni, qualche distruzione di cose animali ed uomini è quasi scontata, o no?
Biologo, solo biologo
|
|
|
|
|
FARMACISTA Member
|
FARMACISTA Member
Dov'è finita la ricerca del nesso fra il comportamento peccaminoso e la punizione divina? Nell'interpretazione delle parole del maestro....  Ci vuole poco a soddisfare tramite la stessa interpretazione le proprie esigenze. Ma io non credo che Gesù fosse uno strumento divino, lo vedo più (casomai) come un comune mortale che aveva l'obiettivo di portare serenità e libertà agli altri.
|
|
|
|
|
Member
|
Member
si, ci vuole poco, soprattutto perchè basta scegliere una traduzione piuttosto che un'altra.... e siccome io mi ricordo le mie versioni di greco e le parole che significavano una cosa e il suo contrario, a seconda del contesto.......
Biologo, solo biologo
|
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
ma un uomo è veramente in grado di capire se un'azione è un peccato oppure no. A parte determinate azioni evidenti e che sono facilmante classificabili come negative siamo in grado di capire se un'azione a lungo termine sia negativa o positiva. Siamo in grado di comprendere gli effetti a lungo termine delle nostre azioni? Forse non abbiamo nesnche tutti gli elementi per capire. Un esempio simaptico e un pò stupido: Una leonessa esce di tana la mattina per andare afare la spesa trova una gazella e la prende. Ora in questo modo potrà dare il latte ai suoi cuccioli, nello stesso tempo ci sarà un piccolo di gazzella che muore perchè non ha pià la mamma. Fin quì si dirà è la vita, è normale. Se però la leonessa decide di fare la spesa in pieno centro della tua città, allora l'azione è molto negativa. Infine se la leonessa farà la spesa con mia madre allora saremo in presenza di un'azione negativissima.
|
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
Iscritto: Nov 2010
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Member
|
Member
che brutta piega sta prendendo la discussione..... comunque sono un peccatore a prescindere e me ne vanto...
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,070
Post147,856
Membri18,154
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|