|
0 membri (),
693
ospiti, e
0
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Nov 2010
Member
|
Member
The road not taken (Robert Frost)
|
|
|
|
|
Iscritto: May 2006
Member
|
OP
Member
Salta che ti passa
|
|
|
|
|
Member
|
Member
cosa mi dovrebbe passare? Salto perchè sono ferratissima nell'ippica e questo non mi spaventa
|
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2011
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2011
Eppure si tratta di una professione eccezionale! Si possono affrontare aspetti molto differenti (es. meccanica delle rocce, geotecnica, frane, idrogeologia) applicata alle più disparate opere (es. edifici, ponti, argini, strade) e tematismi (es. urbanistica, stabilità dei versanti, inquinamento). Le Relazioni sono un momento di sfida alle proprie capacità di mettere in campo le qualità acquisite (studio, esperienza, ecc..) con l'ausilio di indagini (in sito ed in laboratorio) che negli anni si sono fatte via via più sofisticate e che permettono di maturare puntuali conoscenze da cui estrarre modelli di valida applicazione in ambiti complessi. L'impiego dell'informatica ed Internet hanno ampliato gli orizzonti, gli elaborati si sono fatti via via più completi. Fioriscono interessanti Corsi di Aggiornamento ai quali partecipare è un piacere perchè consentono di approfondire quegli aspetti delle proprie conoscenze che la preparazione Universitaria non ha raggiunto. Gli Ordini Regionali e Nazionale costantemente impegnati a mantenere alta la stima nei confronti del nostro ruolo di progettisti (che non è mai venuto meno!) ed il livello degli Iscritti; questi ultimi sono sempre attenti al rispetto reciproco e delle riferite posizioni. La Paga? Ottima ed abbondante!
|
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2009
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2009
dovrebbe..... ma non essere troppo sarcastico
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
|
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Eppure si tratta di una professione eccezionale! Si possono affrontare aspetti molto differenti (es. meccanica delle rocce, geotecnica, frane, idrogeologia) applicata alle più disparate opere (es. edifici, ponti, argini, strade) e tematismi (es. urbanistica, stabilità dei versanti, inquinamento). Le Relazioni sono un momento di sfida alle proprie capacità di mettere in campo le qualità acquisite (studio, esperienza, ecc..) con l'ausilio di indagini (in sito ed in laboratorio) che negli anni si sono fatte via via più sofisticate e che permettono di maturare puntuali conoscenze da cui estrarre modelli di valida applicazione in ambiti complessi. L'impiego dell'informatica ed Internet hanno ampliato gli orizzonti, gli elaborati si sono fatti via via più completi. Fioriscono interessanti Corsi di Aggiornamento ai quali partecipare è un piacere perchè consentono di approfondire quegli aspetti delle proprie conoscenze che la preparazione Universitaria non ha raggiunto. Gli Ordini Regionali e Nazionale costantemente impegnati a mantenere alta la stima nei confronti del nostro ruolo di progettisti (che non è mai venuto meno!) ed il livello degli Iscritti; questi ultimi sono sempre attenti al rispetto reciproco e delle riferite posizioni. La Paga? Ottima ed abbondante! 
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2008
Member
|
Member
Iscritto: Oct 2008
L'antico Amico Antonio Scaglioni mi offre l'occasione per tornare sul Forum e sull'argomento "professione" da me altre voltre trattato con l'intento di attivare e sollecitare un utile dibattito telematico (si dice così?) e con lo scopo, anche, di trasferire utili contributi e approfondimenti per un corretto approccio alla Professione trasferendo pure esperienze personali. I miei messaggi erano indirizzati, con particolare attenzione, ai Colleghi più giovani che ancora stentano nel definire una loro precisa identità, che spesso si perdono nella sterile e improduttiva polemica o addirittura deviano dall'essenza del problema che, in definitiva, è quello di captare la clientela e di fidelizzarla. In poche parole di "come fare Profesione". Può anche darsi che persone come me o come Scaglioni, che pure hanno dedicato quasi cinquanta anni della loro esistenza nell'affascinante impegno per affermare prima e consolidare poi (migliorandola) la presenza del Geologo quale Professionista che svolge un'attività "socialmente utile" al Paese e alla collettività possa apparire noioso o anche spocchioso ma i messaggi che tantissime volte mandiamo nelle più disparate opportunità che ci vengono offerte per conclamare le nostre opinioni nel mentre sono accolte con interesse dalla società civile e dal mondo politico talvolta anche tradotte in atti esecutivi sono riprese con scetticismo proprio all'interno della nostra Categoria. Il punto focale sul quale discutere e dibattere, ma senza alterigia o supponenza o, peggio ancora, sarcasmo e mantenedosi nel corretto binario senza deragliamenti (come spesso è successo) è la necessità di fare assoluta chiarezza sui concetti di attività intellettuale e di attività d'impresa. E per diretta conseguenza è altrattanto necessario comprendere che una cosa è l'esecuzione delle indagini altra cosa è quella di controllore della corretta esecuzione delle indagini e di interprete dei conseguenti risultati (attività professionale intellettuale, autentico ed esclusivo dominio del Geologo Professionista). Su questi argomenti, ma con il dovuto approccio, il Forum è l'utile mezzo di trasmissione delle idee che trovano un fertile terreno di autentico dibattito sulla Professione. Un cordiale saluto. Andrea Maniscalco
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Diamoci tutti all'ippica conosco cavallari milionari meglio puzzare di stalla che fare la fame!!!! scusatemi ma stasera mi sento un pò esaurito e stanco...
|
|
|
|
|
Member
|
Member
maddai...non dire così..vedrai, domani la vedrai diversamente...io mi sono espressa male, nei post sopra......sono altre le delusioni per cui vale la pena esaurirsi...e ognuno trova come sollevarsi a modo suo.... quando sono nel tuo stato vado al circolo, prendo un cavallo e lo spingo al galoppo...l'aria tra i capelli mi dà un senso di libertà  non risolvo nulla, ma io sto un pò meglio
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,061
Post147,828
Membri18,136
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025