LA PROGETTAZIONE GEOTECNICA NELLE AREE SISMICHE
CON IL METODO SEMIPROBABILISTICO AGLI STATI LIMITE

Beh, conosco il manuale di Marsan-Romeo, e non è male.
Ma quando è uscito l'avviso di seminario, non è che Romeo mi ha rubato l'idea ?????
Per migliorarlo, comunque si fa presto:
dal SEMI probabilistico
al Probabilistico.

Inoltre: notate che non si fa menzione del nuovo testo unitario - Romeo è rimasto un pò indietro, all'EC7 senza dubbio !!

Certo, ci devo andare, se non altro per studiare la concorrenza. MMMMmmmm mi sto impelagando un pò troppo, non vorrei che gli esami universitari languissero, meno male che c'è Massimo che mi incoraggia!

"Ho piena fiducia in mccoy.
Partirà dall'ABC.
Partirà al rovescio ossia dai risultati finali che si devono..."

Ma come fai a sapere quello che avevo in mente????
E' davvero così !
Pensavo di spiegare la funzione di distribuzione normale partendo dall'altezza, e il valore caratteristico (5° o 95° percentile), con esempi pratici (tipo: altezza media 175 cm, 5° percentile??? sconto in premio a chi ci si avvicina).
La lognormale partendo dal peso (simile ai carichi strutturali) e anche dal reddito delle persone fisiche. Il 95° percentile in Italia sarà Tronchetti-Provera. Berlusconi sarà il 99.5° percentile (forse il 100°??? ciò corrisponderebbe a un reddito infinito per la lognormale- non mi meraviglierebbe).
Mi chiedo se il 5° percentile come reddito si adatti bene a noi geologi... ahimè, credo propio di sì..., almeno se la lognormale fa parte di un campione di professionisti.
:-( :-( :-( :-(:-( :-( :-( :-(:-( :-( :-( :-(:-( :-( :-( :-(

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)