Filo diretto con i geologi italiani    
 
Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Gianni Gambetta Vianna (54), lisa.geo (43), Matteo Laudato (38), Yoda (43)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,582 ospiti, e 6 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Riepilogo Mi piace
massimo trossero
Totale Mi piace: 1
Post originale (Autore della Discussione)
#14048 10/16/2006 8:46 AM
by Antonio Scaglioni
Antonio Scaglioni
Sul sito de La Repubblica di questa mattina c'è un filmato sull'eruzione di un pozzo a Giava che ha allagato di fango bollente un'intera città.

Ho visto solo le immagini perchè non ho le casse per sentire il parlato, quindi se scrivete quanto viene detto mi fate un piacere.

Da vedere è impressionante !

Mi chiedo: in un caso come questo che cosa faremmo noi (geologi italiani impegnati nella protezione civile) per limitare i danni ?

Antonio
Risposte con Mi piace
#14052 Oct 16th a 03:09 PM
by Antonio Scaglioni
Antonio Scaglioni
La protezione civile c'entra per essere d'aiuto alla popolazione e cercare di arginare il disastro al di fuori del cantiere.

Per quello che ricordo poi dalla mia esperienza petrolifera, che risale al 1963, non devono essere funzionate o fatte funzionare in tempo le valvole che bloccano le emissioni violente dal pozzo.

Il mio quesito era ed è: per arginare i danni provocati da un pozzo in eruzione che emette fango bollente che cosa dovrebbe fare un geologo alle dipendenze della colettività civile ( comune, regione, stato) per ridurre i danni ai beni della popolazione??

Io direi di partire dal microrilievo per prevedere dove si dirige il fango e fare così sgomberare le persone e le cose da queste zone poi farei degli argini con la terra scavata dai fossi di scarico che farei convergere verso una depressione non residenziale o industriale ma solo agricola.

Come geologo di cantiere: un pozzo deviato poi tanta dinamite, come quando si deve spegnere un pozzo in fiamme.

Avete altre idee al proposito ???

Questo forum serve secondo me anche per scambi d'idee non solo per piangerci adosso o per polemizzare.

Che poi debba essere la protezione civile italiana o quella del principato di monaco ad intervenire non penso che interessi più di tanto.

Ho sollevato l'argomento perchè sto curando la nuova edizione della mia Geologia d'urgenza nelle calamità naturali (essendo andata esaurita la prima edizione) e speravo d'avere qualche suggerimento da voi su questo di tipo di problematica che non mi è mai capitata.

Antonio
1 al membro piace questo
Ultimi Post
VENDO ECHO TROMO HVSR 3 AMBROGEO
by Massimo95 - 27/10/2026 15:02
Geologo per collaborazione sul campo
by Pietro Lentinu - 26/10/2026 17:09
Cercasi Geologo Rocciatore per gara ANAS SPA
by Ing. Patrizia Fi - 12/10/2026 12:39
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by AD70 - 08/10/2026 08:22
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,099
Post147,911
Membri18,179
Massimo Online17,513
Jul 9th, 2026
Nuovi Membri
Geo-Tester, GheaSrl, Pietro Lentinu, IngToscana, geosisma
18,179 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it

Powered by UBB.threads™ PHP Forum Software 7.7.5
(Release build 20201027)
Responsive Width:

PHP: 7.4.33 Page Time: 0.067s Queries: 8 (0.063s) Memory: 2.6561 MB (Peak: 2.7757 MB) Data Comp: Off Server Time: 2026-11-01 02:37:55 UTC
Valid HTML 5 and Valid CSS