Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
angela84 (42), Pietro Luoni (36), T68 (58)
Chi è Online Ora
4 membri (geovito, Federico Cotza, roy batty, 1 invisibile), 1,347 ospiti, e 0 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
GEOTEA 5
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Riepilogo Mi piace
massimo trossero
Totale Mi piace: 1
Post originale (Autore della Discussione)
#14048 10/16/2006 8:46 AM
by Antonio Scaglioni
Antonio Scaglioni
Sul sito de La Repubblica di questa mattina c'è un filmato sull'eruzione di un pozzo a Giava che ha allagato di fango bollente un'intera città.

Ho visto solo le immagini perchè non ho le casse per sentire il parlato, quindi se scrivete quanto viene detto mi fate un piacere.

Da vedere è impressionante !

Mi chiedo: in un caso come questo che cosa faremmo noi (geologi italiani impegnati nella protezione civile) per limitare i danni ?

Antonio
Risposte con Mi piace
#14052 Oct 16th a 03:09 PM
by Antonio Scaglioni
Antonio Scaglioni
La protezione civile c'entra per essere d'aiuto alla popolazione e cercare di arginare il disastro al di fuori del cantiere.

Per quello che ricordo poi dalla mia esperienza petrolifera, che risale al 1963, non devono essere funzionate o fatte funzionare in tempo le valvole che bloccano le emissioni violente dal pozzo.

Il mio quesito era ed è: per arginare i danni provocati da un pozzo in eruzione che emette fango bollente che cosa dovrebbe fare un geologo alle dipendenze della colettività civile ( comune, regione, stato) per ridurre i danni ai beni della popolazione??

Io direi di partire dal microrilievo per prevedere dove si dirige il fango e fare così sgomberare le persone e le cose da queste zone poi farei degli argini con la terra scavata dai fossi di scarico che farei convergere verso una depressione non residenziale o industriale ma solo agricola.

Come geologo di cantiere: un pozzo deviato poi tanta dinamite, come quando si deve spegnere un pozzo in fiamme.

Avete altre idee al proposito ???

Questo forum serve secondo me anche per scambi d'idee non solo per piangerci adosso o per polemizzare.

Che poi debba essere la protezione civile italiana o quella del principato di monaco ad intervenire non penso che interessi più di tanto.

Ho sollevato l'argomento perchè sto curando la nuova edizione della mia Geologia d'urgenza nelle calamità naturali (essendo andata esaurita la prima edizione) e speravo d'avere qualche suggerimento da voi su questo di tipo di problematica che non mi è mai capitata.

Antonio
1 al membro piace questo
Ultimi Post
Vendo penetrometro dinamico
by Federico Cotza - 29/06/2026 09:56
Aiuto con sezione in cad
by chiara.depantz - 26/06/2026 11:30
CERCO PENETROMETRO LEGGERO DPM30
by Federico Cotza - 18/06/2026 13:41
Statistiche del Forum
Forum34
Discussioni21,076