Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
F.Paolo (49), mimosamartina (47)
Chi è Online Ora
0 membri (), 1,395 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
AFM 1
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Vendo test di risposta termica
Vendo test di risposta termica
by aw8cub, September 7
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Sponsor
Sponsor
Discussione Riepilogo Mi piace
GiorgiaSim
Totale Mi piace: 3
Post originale (Autore della Discussione)
by GiorgiaSim
GiorgiaSim
Salve a tutti,
devo effettuare una verifica a liquefazione; la falda si trova a -12,5 m da p.c.
Le litologie di sito partono da P.C. verso il basso da sabbie limose poco addensate, alternanze di limi sabbiosi e limi argillosi da mediamente addensati ad addensati per arrivare infine a sabbie limose avana addensate intercalate con un livello di argille limose grigie consistenti (di seguito la stratigrafia)
Durante il foro di sondaggio non sono state eseguite Nspt, ma nella vicinanza prova DPSH.
La prova DPSH intercetta lo strato di limi sabbiosi e limi argillosi e si blocca a profondità di -4.20m.
Il prelievo di campione di laboratorio ha interessato sempre i limi sabbiosi e argillosi (ci troviamo sopra falda) presenti nel sondaggio fino ai -12.5m, oltre tale profondità sono presenti le sabbie debolmente limose, questa litologia è interessata dalla falda ed è oggetto della verifica a liquefazione.
Non posso escludere Secondo quanto prescritto nel capitolo 7.11.3.4.2 delle NTC2018 la verifica a liquefazione, come posso fare??

Non ho Nspt, ho falda a -12,50m, le litologie dello strato liquefacile sono composte da sabbie debolmente limose e non ho prove di laboratorio.
Come posso fare?
Scusate ma è la mia prima verifica e non so dove poter comprendere la situazione se non da voi, grazie della pazienza
Risposte con Mi piace
by mccoy
mccoy
Purtroppo siamo in una situazione di stallo, mi sembra.

Attualmente sono d'accordo con il collega Cecchinelli, non credo si possa fare a meno di ripetere almeno una prova, la DPSH è troppo superficiale (coma mai si è fermata a -4.2 m, è molto strano in quelle litologie...).

Se a priori adotti l'ipotesi di granulometria entro la fascia liquefacibile (ipotesi cautelativa che permette di evitare granulometrie):

A) Soluzione più economica ma meno tecnicamente valida: utilizzare la sismostratigrafia (VS) della MASW o altro se presente. Generalmente la soluzione ha valore ottimistico.
B) Soluzione più onerosa ma probabilmente la migliore tecnicamente: CPTE-U, con elaborazione tramite software dedicato. Non praticabile se lo strato a -4.2 è litificato.
C)Soluzioni intermedie: DPSH, CPT. di nuovo, se lo strato non penetrabile è contino non praticabli.

Se con una prova risulta rischo di liquefazione, allora se problematico bisogna tentare di escludere la granulometria suscettibile tramite sondaggio con esclusivo campionamento (NSPT+granulometria) degli strati di interesse.

Fatto ciò, se l'occorrenza di liquefazione è confermata, le spese di costruzione saranno di gran lunga maggiori. cry accidenti

A questo punto il metodo Vs - MASW (o inversione HVSR) risulterebbe il migliore per piccoli progetti, anche se è quello tecnicamente più criticabile e impugnabile, spesso ottimistico per vari motivi (sono d'accordissimo che la DH va molto meglio ma i $$$$$$$ sono >>>>>>>>).
1 al membro piace questo
by Carlo Caleffi
Carlo Caleffi
Originariamente pubblicato da
mccoy
Per sintetizzare quanto finora scritto:

Il metodo di Kayen et al, 2013, citato da AD andrebbe bene per verifiche di liquefazione basate su Vs da MASW (nei limiti dell'accuratezza delle MASW) in progetti di modesta entità.

e' necessario tuttavia discutere sull'algoritmo decisionale ottimale da utilizzare per la valutazione finale della suscettibilità alla liquefazione del sito. Sulla base non solo dell'LPI di Iwasaki, ma di altre variabili quali P-site, shallowest depth, thickness, o anche altri.

Meglio se ci sono riferimenti di letteratura, ma non ne conosco attualmente.

Garbage in, garbage out...
con dati scadenti non puoi fare nulla di affidabile.
In un caso come quello in discussione, se la committenza non mi consente di fare altre indagini scrivo bello netto che la liquefazione non si può escludere.
1 al membro piace questo
by mccoy
mccoy
Originariamente pubblicato da
AD70
Visto i tempi ed il costo di una DH e dato che sarebbe comunque necessario eseguire una nuova perforazione credo che sarebbe più economico e più rapido eseguire alcune SPT alle quote desiderate oppure, visto l'assetto suborizzontale dei litotipi, ingegnarsi con DPSH condotte a quote differenti (in questo caso dovresti comunque cercare di eliminare i risultati superficiali corrispondenti alla porzione alterata che falserebbero le verifiche alla liquefazione)

Se il foro già esistente non si può utilizzare per una DH (sì, in effetti caso probabile) allora la soluzione più economica sicuramente è quella di fare eseguire un'altra MASW ma proprio a livello del foro, così evitiamo un riferimento alal MASW svolta a quota un bel pò diversa. E con chiare istruzioni di definire minuziosamente le Vs dell'orizzonte 10-20 m, e in maniera cautelativa.

Se bisogna rifare il foro, sì, meglio programmare in anticipo SPT+granulometrie
1 al membro piace questo
Ultimi Post
MISURA TROMINO SU COCUZZOLO ROCCIOSO
by AD70 - 08/10/2026 08:22
Vendo Penetrometro dinamico/statico SP200
by Marco Dora - 02/10/2026 11:17
SOFTWARE SISMICA A RIFRAZIONE
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:44
Software elaborazione tomografia sismica
by Simone Pittaluga - 21/09/2026 20:35
Cercasi geologo per collaborazione