Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
aletasse (39), cami86 (40), CarolaF12 (45), Giovanni Falaschi (64)
Chi è Online Ora
0 membri (), 970 ospiti, e 1 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
mccoy 3
gp 2
antrea 1
Sponsor
GeoFoto
Frammento azzurro trovato in strada
Frammento azzurro trovato in strada
by Keccogrin, December 6
Qualcuno sa di cosa si tratta?
Qualcuno sa di cosa si tratta?
by Alex_Bach, September 21
Uovo ?
Uovo ?
by ACM80, August 25
Riconoscimento roccia
Riconoscimento roccia
by rama12, April 17
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 1 di 2 1 2
Iscritto: Jul 2002
K
Kep Offline OP
Member
OP Offline
Member
K
Iscritto: Jul 2002
sulle tv in questi giorni non sono riuscito nemmeno una volta, neanche quando si discuteva delle NTC, a sentire un geologo che spiegasse il nostro ruolo nell'ambito della progettazione, quali studi le nuove norme richiedono, ecc... ecc... ecc...
I geologi che ho visto hanno risposto circa la possibilità di prevedere un terremoto, ma mica gli è venuto in mente di introdurre un qualcosa circa la normale attività svolta da un geologo nell'ambito delle costruzioni. Tanto valeva che prendessero un tizio qualunque per strada e dicessero che era un geologo.

mi chiedo se sia stato comunicato alle varie redazioni di 'porta a porta', ballarò, exit, matrix, e chi più ne ha più ne metta, la disponibilità a partecipare alle trasmissioni, a spiegare gli elementi di caratterizzazione sismica che saranno sviluppati dai geologi nell'ambito delle NTC (vs, vs30, categorie di suolo, griglia ingv, amplificazione sismica, frequenza di risonanza, ecc...).

mi stanno venendo i vermi a sentir parlare di certe questioni dagli architetti e non dei geologi, mi stanno venendo i vermi a sentir solo parlare di questioni legate alla durata del calcestruzzo, di certo importantissime ma che non sono le uniche nell'ambito di un'adeguata progettazione.

E' possibile che non si possa mai fare un'informazione seria in merito a ciò che una progettazione fatta bene richiede, tra l'altro norme alla mano????

Iscritto: Mar 2009
Mi piace: 1
G
Member
*
Member
*
G
Ciao,
il problema a mio avviso è culturale.
tra pochi giorni tutto cadrà nel dimenticatoio e ritornerà in auge la logica dell'inutilità dello studio geologico (a me piace chiamarlo così e non semplicemente relazione).
Ne conseguià che il privato, imbeccato dal geometricchio di turno, spenderà l'ira di dio per acquistare la rubinetteria di marca o il pavimento all'ultimo grido da 90 €/mq.
Di contro, inizierà a sbeffeggiare il geologo che gli dirà che la casa è poggiata a terra e che quindi è indispensabile conoscere un "pochino" meglio la natura del substrato.
Ma il privato, coadiuvato dal tecnicuccio di turno, risponderà che il terreno è buono, è tosto e che è uguale a quello delle costruzioni a fianco, per cui non è necessario spendere soldi di indagine.
H quasi 40 anni, se non erro, ricordo in Italia almeno 8 terremoti con vittime e danni (in media uno ogni 5 anni); ognuno accompagato dalle solite promesse, assicurazione, dai "mai più", dagli "era prevedibile", ma alla fine tutto torna nell'oscurantismo e i telegiornali ricominceranno a parlare dell'audience del reality e a dar spazio agli "opinionisti" delle partite di pallone, perchè, in fondo, noi simo campioni del mondo...di calci al pallone!
Saluti e buon lavoro a tutti.

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
Iscritto: Jan 2008
F
Member
Member
F
La vita è tutto un quiz. Norme tecniche sull'edilizia

1) D.M. 16-1-1996
2) D.M. 14-9-2005
3) D.M. 14-1-2008

Forza signori scegliete la 1, la 2 o la 3??

Tanto in Italia fa lo stesso

G
Member
*
Member
*
G
MI associo a quanto detto da geovito da quel poco di esperienza che ho facendo il tirocinio è proprio così addirittura a volte ci scambiano per gli archeologi assurdo!!!, il mio prof. ha ragione a dire andatevene dall'Italia. In Italia la gente conosce più la vita di un partecipante del grande fratello che il contributo del geologo nelle costruzioni. Che amarezza!!!

F
Member
Member
F
Mi chiedo, ma la ricostruzione in Abruzzo la faranno con la nuova o la vecchia normativa sismica? Visto la proroga al 2010 mi viene il dubbio che verrà data alla ricostruzione la proroga di un anno

G
Member
*
Member
*
G
Ma soprattutto si faranno le adeguate indagini e studi geologici di supporto o si estrapoleranno dati da altre regioni vicine?

Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
I
Junior Member
Junior Member
I
ma in tutto questo ....dove cavolo è de paola. dovrebbe proporsi a destra e a manca su tv, giornali, radio e dire a voce alta quanto sia importante conoscere il terreno dove poggia un fabbricato. bisognerebbe obbligare per legge le indagini geognostiche, anche per piccole costruzioni, e spiegare alla gente che non sono soldi buttati...si tratta della loro casa, della loro vita..

Iscritto: Feb 2008
K
Member
Member
K
Iscritto: Feb 2008
il problema serio è che nell'immaginario collettivo il geologo è visto come uno SCIENZIATO e non come un tecnico.

E in tutto ciò i nostri rappresentanti non dico che stanno zitti, ma parlano a bassa voce...

Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
M
Member
Online Content
M
Member
Iscritto: Mar 2004
Mi piace: 4
Mah,
ricostruire a L'Aquila senza impiegare le più recenti tecniche di ingegneria antisimica e di definizione della RLS sarebbe da folli, 'l'arte dei pazzi' come si suol dire localmente.

Senza dimenticare che la decisione sui siti non può prescindere dall'utilizzo della figura del geologo per la caratterizzazione del rischio idrogeologico e del territorio.

"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761
P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Iscritto: Jun 2002
N
Member
Member
N
Iscritto: Jun 2002
Gazzetta Ufficiale n. 190 del 17-08-2001
DECRETO DEL PRESIDENTE DELLA REPUBBLICA 5 giugno 2001, n. 328
Modifiche ed integrazioni della disciplina dei requisiti per l'ammissione all'esame di Stato e delle relative prove per l'esercizio di talune professioni, nonche' della disciplina dei relativi ordinamenti

Capo VIII
Professione di geologo

Art. 41.
Attivita' professionali

1. Formano oggetto dell'attivita' professionale degli iscritti
nella sezione A, ai sensi e per gli effetti di cui all'articolo 1, comma 2, restando immutate le riserve e attribuzioni gia'stabilite dalla vigente normativa, oltre alle attivita' indicate nel comma 2, in particolare le attivita' implicanti assunzioni di responsabilita' di programmazione e di progettazione degli interventi geologici e di coordinamento tecnico-gestionale, nonche' le competenze in materia di analisi, gestione, sintesi ed elaborazione dei dati relativi alle
seguenti attivita', anche mediante l'uso di metodologie innovative o sperimentali:

b) l'individuazione e la valutazione delle pericolosita' geologiche e ambientali; l'analisi, prevenzione e mitigazione dei rischi geologici e ambientali con relativa redazione degli strumenti cartografici specifici, la programmazione e progettazione degli interventi geologici strutturali e non strutturali, compreso l'eventuale relativo coordinamento di strutture tecnico gestionali;

E' STATA CONIATA LA PROGETTAZIONE GEOLOGICA
BASTA SOLO STUDI E PERIZIE
BASTA CON L'ATTEGGIAMENTO DA CAGNOLINI AL GUINZAGLIO DI GEOMETRI PERITI E ARCHITETTI
SIAMO PROGETTISTI
RIVENDICHIAMO I NOSTRI DIRITTI CHE LA LEGGE CI RICONOSCE
FACCIAMOCI VALERE ORA ANCHE SE IL MOMENTO E' PURTROPPO TRAGICO

Stampatevi il 328, portatene copia con voi sui lavori, fate capire alla gente chi siamo a cosa possiamo fare per il bene di tutti.
http://www.elektro.it/leggi/2001/dpr_328_2001.html

Ultima modifica di Nicola Alberti; 13/04/2009 17:44.
Pagina 1 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Manifesto vintage scala ere fossilifere
by Silvia70 - 12/08/2026 08:53
RocLab della Rocscience
by mccoy - 11/08/2026 03:44
STRUMENTAZIONE PER SISMICA SARA
by antrea - 06/08/2026 08:30
Vendo
by domenico craparo - 05/08/2026 13:52