sulle tv in questi giorni non sono riuscito nemmeno una volta, neanche quando si discuteva delle NTC, a sentire un geologo che spiegasse il nostro ruolo nell'ambito della progettazione, quali studi le nuove norme richiedono, ecc... ecc... ecc...
I geologi che ho visto hanno risposto circa la possibilità di prevedere un terremoto, ma mica gli è venuto in mente di introdurre un qualcosa circa la normale attività svolta da un geologo nell'ambito delle costruzioni. Tanto valeva che prendessero un tizio qualunque per strada e dicessero che era un geologo.

mi chiedo se sia stato comunicato alle varie redazioni di 'porta a porta', ballarò, exit, matrix, e chi più ne ha più ne metta, la disponibilità a partecipare alle trasmissioni, a spiegare gli elementi di caratterizzazione sismica che saranno sviluppati dai geologi nell'ambito delle NTC (vs, vs30, categorie di suolo, griglia ingv, amplificazione sismica, frequenza di risonanza, ecc...).

mi stanno venendo i vermi a sentir parlare di certe questioni dagli architetti e non dei geologi, mi stanno venendo i vermi a sentir solo parlare di questioni legate alla durata del calcestruzzo, di certo importantissime ma che non sono le uniche nell'ambito di un'adeguata progettazione.

E' possibile che non si possa mai fare un'informazione seria in merito a ciò che una progettazione fatta bene richiede, tra l'altro norme alla mano????