Salve, possiedo un penetrometro dinamico leggero (sunda dl030), vorrei approntare qualche modifica per rendere l'esecuzione della prova meno faticosa; qualcuno ha qualche idea?
potresti prendere un minicingolato per il trasporto aste, blocco motore, torretta e maglio. E' tipo un motozzappa solo senza fresa e con sopra un cassonetto. Però poi ti serve un furgoncino con piccole rampette per il trasporto. L'ho visto utilizzare ad alcuni colleghi e va molto bene.
ovviamente il tutto non è certificato, e stai attento perchè se non ti metti il casco e il giubbottino catarifrangente so cavoli
Ultima modifica di Stefano Tucci; 25/05/201220:39.
si avevo pensato a qualcosa tipo motocarriola.........ma il mio problema è che lo strumento in pratica "non ha la torretta", e cerco qualche idea per costruirla.
la vedo dura quel tipo di penetrometro è pensato per arrivare rapidamente su delle zone accidentate Es una franetta su terra, o su spazi angusti (es una cantina senza pavimento),se lo modifichi lo snaturi. Per aree con normale accesso è opportuno utilizzare strumentazioni più consoni, e che ti garantiscono anche un futuro migliore (mal di schiena ed eventuali infortuni tipo maglio sul piede).
quello che avevo io oltre 25 anni fa lo avevo attrezzato con rivestimenti, poi ho venduto tutto in modo da non misciare figura professionale e prove, sono d'accordo con Miriano
michele conti fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
L'unica modifica pratica che è possibile fare e che costa pochissimo è realizzare un cavalletto o capra, con tre tubi di ferro di cui uno telescopico ed una carrucoletta in cima per tirare su il peso, è efficace come aiuto non comporta molte spese e non occorre altro. Se gia ti orienti verso un carrellino cingolato, magari di occasione, per trasportare il tutto su posto, già spendi molto di più ed hai problemi di trasporto. Saluti Spirifer