Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
claudio m. (45)
Chi è Online Ora
0 membri (), 400 ospiti, e 2 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Sponsor
GeoFoto
Un aiuto per identificarlo - Calcite Isola d'Elba
Un aiuto per definirlo
Un aiuto per definirlo
by ChrisChris, November 10
Cosa potrebbe essere?
Cosa potrebbe essere?
by Pavla, October 31
Cosa è ?
Cosa è ?
by Barzi2, July 7
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Sep 2008
J
Jedan58 Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
J
Iscritto: Sep 2008

Anche su queste pagine di quando in quando (e più volte sul mio blog) mi sono soffermato a mettere in evidenza come la prevedibilità dei terremoti sia direttamente proporzionale alla previsione dell'imbecillità umana: entrambe talmente indecifrabili da rendere più facile azzeccare alla prima un numero alla roulette. Insomma, cercare di convincere un idiota che è tale è un lavoro perso in partenza: saremmo costretti a scendere al suo livello ed alla fine saremmo battuti dalla sua maggior esperienza.

In questi giorni di tremori sismici diffusi tornano ancora alla ribalta previsionisti, kabalisti, ballisti e fuffari di varia natura le cui amenità esilaranti ricevono eco da media più o meno diffusi a livello comunque nazionale e da scienza che affiancandosi alla appunto cosiddetta ufficiale sentenzia e pontifica. In questi giorni ho per esempio avuto modo di ascoltare almeno tre interviste diverse all’ormai mitico Giuliani e tirar fuori ancora una volta gli appunti del Bendanti.

E questo mi riporta alla mente gli anni cui in Unione Sovietica, gli anni del comunismo duro e puro, l'unica scienza era quella professata dagli iscritti al partito salvo poi rubare con lo spionaggio quella vera agli altri paesi. Come se di scienze ne potessero esistere due, una ufficiale e l'altra non con buona pace di Galilei, Newton, Darwin ed Einstein.

Ed una delle cose, da (ex) geologo -ed 'ex' fa riflettere su quanto la categoria sia apprezzata ed usata in Italia- che più mi amareggia è che anche titolati 'professori' approfittano del momento per dar aria alle trombe, forse a fin di bene per ottenere fondi? Forse in assoluta malafede o piuttosto perché vittime del recente ventennio di parolai caxxari?
Ventennio? Per la geologia e la geotecnica italiana potremmo parlare di 150 anni di silenzio ed omissioni, tanti quanti l'unità appena celebrata.
Panza ed i suoi (interessanti forse) studi teorici, il comitato Grandi Rischi, il nonmiricordoilnome tipo che prevede un evento sismico catastrofico tra sei mesi e due anni per Calabria e Sicilia...ma che bravi. Conoscendo il rischio sismico della mia città, Roma, potrei io stesso fare una previsione del genere ed avere un certo grado di...fortuna!
Se per previsione intendiamo la possibilità di un evento anche grave OVUNQUE (eccezione fatta per la Sardegna) in Italia allora siamo tutti scienziati. Ma a che pro? Panza ed il 97% di possibilità in un mese si rende conto che non si può tener fuori casa la gente per 29.1 giorni su 30?

Ed ancora una volta torna prepotente la mancanza di prevenzione! L'unica arma possibile. Peccato che appunto, e scusate se mi ripeto, prevenire l'idiozia e l'imbecillità è una campagna contro i mulini a vento.

Ecco perché l'immagine qui postata di una previsione fatta per giocare al Lotto la considero emblematica su quanto ho sentito, ancora una volta, in questi giorni.

Per fortuna che c'è questo forum e parecchi articoli qui correlati a fare chiarezza per lo meno nell'animo tormentato del sottoscritto.

Ma tanto vale citare Seneca, fa lo stesso cool :

Duo genera sunt, ut Posidonio placet, quibus movetur terra. Utrique nomen est proprium: altera succussio est, cum terra quatitur et sursum ac deorsum movetur, altera inclinatio, qua in latera nutat alternis navigii more. Ego et tertium illud existimo quod nostro vocabulo signatum est; non enim sine causa tremorem terrae dixere maiores, qui utrique dissimilis est; nam nec succutiuntur tunc omnia nec inclinantur sed vibrantur, res minime in eius modi casu noxia; sicut longe perniciosior est inclinatio concussione: nam nisi celeriter ex altera parte properabit motus qui inclinata restituat, ruina necessario sequitur (Seneca, Naturales quaestiones)

Ultima modifica di Jedan58; 09/06/2012 14:37.

Ma se tutte le montagne fossero anticlinali e tutte le valli sinclinali che ci staremmo a fare? (M. Parotto)
Iscritto: Jun 2012
D
Member
Member
D
Innanzitutto, una premessa: abbiate pazienza con chi, del tutto digiuno in materia come me, trovatosi all'improviso a fare i conti con qualcosa di più grande di lui, viene a farvi delle domande per cercare di orientarsi razionalmente tra la marea di notizie di questi giorni. Questo per scusarmi d'anticipo su eventuali scemenze che dirò, immagino che in questo periodo ne sarete stati inondati.
Riguardo i calcoli probabilistici, ad aumentare la mia confusione è che anche Gresta, che pure ha criticato duramente Martelli (quello dell'evento al Sud), ha utilizzato gli stessi calcoli e li ha passati alla Protezione Civile:
http://palermo.repubblica.it/cronaca/201...soldi-35981751/
Questo fa pensare che, pure, una certa affidabilità, utilità o come vogliamo chiamarla, ce l'hanno. Come chiedevo altrove, ci sono numeri certi sulla quantità di volte in cui questi calcoli si sono rivelati attendibili e in cui, invece, hanno sbagliato o mancato la previsione?

Iscritto: Apr 2000
G
geo Offline
Member
Member
G
Cercare di prevedere un terremoto con ricerche statistiche mi pare a volte come chi gioca a freccette con una benda sugli occhi.Anche perchè i dati sono troppo dispersi.Un esempio : anni fa ad un convegno sul rischio sismico un tizio dell'INGV ci disse che la statistica storica della sismicità della Sicilia Orientale era calcolata usando 3 soli terremoti,1169.1572,1693,peccato che ognuno di questi terremoti abbia avuto un origine geodinamica distinta e separata e quindi?
significa che dire che ogni 300 anni un terremto disastroso colpisce quest'area è come dire che ogni tanto cade un meteorite abbastanza grosso da fare un bel buco.Di conseguenza non è più possibile prevedere terremoti in base alla sola statistica,almeno da queste parti

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
D
Member
Member
D
Credo di aver capito. Quindi sarebbe interessante sapere se i terremoti di media intensità su cui si basano i calcoli cui fa riferimento Martelli (o il Prof. Panza) siano fenomeni correlati tra loro e non eventi separati?

G
geo Offline
Member
Member
G
Indubbiamente sarebbe interessante vedere pubblicata l'analisi tecnica in modo tale che altri addetti ai lavori possano dire la loro

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
Iscritto: Nov 2001
W
Member
Member
W
Iscritto: Nov 2001

Ultima modifica di wolframite; 09/06/2012 18:43.

"ma l’uomo non è pietra di tungsteno e cambia spesso proprietà..." - F. Battiato: "Ferro Battuto" -

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco sismografo
by GeolPeppe - 12/12/2024 10:37
GEOLOGO LIBERO PROFESSIONISTA
by Federico Cotza - 27/11/2024 16:25
SARA DoReMi
by GeolPeppe - 26/11/2024 17:43
Cedesi attrezzatura per SEV
by Cavagnari - 25/11/2024 14:25
Cercasi Geologo di cantiere full time
by FIELD Srl 24 - 20/11/2024 12:50