Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Today's Birthdays
There are no members with birthdays on this day.
Who's Online Now
1 members (Marcello Olivito), 449 guests, and 10 robots.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters(30 Days)
antrea 2
Sponsor
GeoFoto
Riconoscimento rocce dalla Val Formazza
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Previous Thread
Next Thread
Print Thread
Rate Thread
#121080 27/10/2012 17:06
A
andreaf Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Salve a tutti,
vorrei sottopore questo problema al forum nella speranza che qualcuno abbia avuto già esperienze analoghe e magari le abbia anche risolte. Mi capita di avere un paio di pozzi per acqua da cui fuoriesce anche del gas. Niente di male,...normalmente il fenomeno cessa spontaneamente nel giro di qualche settimana. In questo caso invece il fenomeno sta andando avanti da qualche mese e le pompe sommerse, necessarie al pompaggio dell'acqua, purtroppo si "imballano" a causa del gas e si fermano. La domanda è la seguente: esiste un modo per estrarre acqua da pozzi oltre i 30 m dal p.c. in presenza di gas che non sia il sistema ad aria compressa usato dalle ditte di trivellazione per lo sviluppo del pozzo?
Grazie a tutti
andreaf

G
geo Offline
Member
Member
G
suppongo si tratti di CO2,se fosse metano o idrogeno solforato penso che sarebbe un pozzo ... vivace

Last edited by geo; 27/10/2012 18:14.

Ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà,non c'è niente di nuovo sotto il sole
A
andreaf Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
A
Purtroppo si tratta di un misto di metano e CO2. Non si è rilevata traccia di idrogeno solforato.

G
Member
Member
G
Originariamente inviato da: andreaf
Purtroppo si tratta di un misto di metano e CO2. Non si è rilevata traccia di idrogeno solforato.

Mmm, hai pensato di capire quale sia la sorgente del gas e quale sia il rischio associato alla sua fuoriuscita dal pozzo? Potresti avere un problema ben più grande del semplice impallamento della pompa ...

Estrarre l'acqua pressurizzando il pozzo? Non è sempre possibile ma ...

A
Junior Member
Junior Member
A
Ciao Andrea,leggo ora il tuo post sul forum,io avevo il tuo problema in un terreno agricolo,avevo gas che entrava nella sommersa causando turbolenze,vuoto,impallature come dici tu ecc... io ho risolto grazie all'aiuto di un perforatore e ingegnere posizionando la sommersa in una campana,questa campana non è nient'altro che un tubo più grosso e più alto della pompa,chiuso sotto, lasciando fuori solo il motore della pompa per il raffreddamento(la pompa ovviamente è dentro questo tubo)aperto in alto per fare rientrare l'acqua dall'alto e far risalire le bolle di gas in alto in modo che loro essendo più leggere non rientrino nella campana e così anche nella pompa causando quelle turbolenze ecc..alcuni consigliano di forare la girante della pompa per fare fuoriuscire il gas,ma io non fidandomi tanto di questa teoria ho fatto fare la campana mi sembrava più ovvia come tecnica, ma sono molto contento ora riesco andare senza problemi!

M
Member
Member
M
La soluzione suggerita da andreamt765 e'descritta nel dettaglio qui:

Puoi anche utilizzare una pompa a vuoto se la quantita' di gas e' eccessiva.

D
Junior Member
Junior Member
D
Non funziona il link.

geol.Daniele Mercuri by Petritoli (FM) - Marche
M
Member
Member
M

M
Junior Member
Junior Member
M
Salve, ho lo stesso problema di un pozzo artesiano da -108m , ricco di gas che mi manda continuamente in blocco una DAB Euroinox autoadescante 50/50 m.
ho letto di una pompa sommersa inserita in una campana capovolta che avrebbe risolto il problema, mi sapete dare info più precise, chi l'ha fatto ?
grazie

Link Copied to Clipboard
Ultimi Post
Geofoni
by antrea - 17/02/2024 13:21
K0 coefficiente di spinta a riposo
by davide cornaglia - 17/02/2024 09:03
Strumentazione sismica Sara Instruments
by antrea - 17/02/2024 07:49
Forum Statistics
Forums36
Topics20,763