|
Iscritto: Jun 2009
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jun 2009
Buonasera, per una integrazione di un pozzo l'Autorità di Bacino mi chiede la curva di risalita avendo cura di articolare lo stesso in ore/giorno, giorni/settimana, settimana/mese, mese/anno. Premesso che il pozzo viene utilizzato tre mesi l'anno per l'irrigazione del pomodoro con irrigazione a goccia per 18 ore al giorno. Secondo voi come devo fare, ho un semplice foglio di calcolo excel!
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2005
Member
|
Member
Iscritto: Jul 2005
Ciao sinceramente non comprendo la questione. Mi sembra l'ennesima "rottura burocratica". Riesci a dettagliare meglio ? Grazie
|
|
|
|
Iscritto: Feb 2003
Member
|
Member
Iscritto: Feb 2003
Buonasera, per una integrazione di un pozzo l'Autorità di Bacino mi chiede la curva di risalita avendo cura di articolare lo stesso in ore/giorno, giorni/settimana, settimana/mese, mese/anno. Premesso che il pozzo viene utilizzato tre mesi l'anno per l'irrigazione del pomodoro con irrigazione a goccia per 18 ore al giorno. Secondo voi come devo fare, ho un semplice foglio di calcolo excel! irrigazione a goccia ma suppongo con autoclave, quindi ci sarà un galleggiante che fa partire/arresta la pompa ad intervalli, non credo che riesci facilmente a fare una curva di risalita con quel regime. Se non riesci a dimostrare che si tratta di un pozzo sottodimensionato nei confronti della falda e dell'utilizzo che dichiari, potresti -fuori stagione- pensare di fare una prova di pompaggio allo scopo mandando in scarico l'acqua registrando tempi e abbassamenti e poi tempi e livelli in risalita dopo lo stop
..
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
Ciao, a me non sembra strano che facciano questa richiesta. Caso mai mi sembrerebbe strano il contrario. Caso mai mi sorprende che non spiegano perche' lo richiedono? Io credo che ogni pozzo andrebbe accompagnato da una relazione con i dettagli di costruzione e prove di emunigimento. CHiaramente, la relazione deve essere proporzionale al rischio che l'emunigimento rappresenta, ovvero le quantita' emunte e i tempi di emungimento. Anticlinale ti ha gia' sugerito come fare. Aggiungerei che una curva di risalita si puo' facilmente determinare usando un level logger/diver (vedi level logger qui). Questi aggeggi costano poco ormai e se ne fai parecchi di lavori in un anno, la spesa e' giustificata.
Ultima modifica di geotux; 07/01/2020 18:01.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti