Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Andre90 (35), Elisa Giovanelli (42), lillo63 (62), michzuc (51)
Chi è Online Ora
0 membri (), 189 ospiti, e 5 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
bonzio 6
Sponsor
GeoFoto
Un aiuto per identificarlo - Calcite Isola d'Elba
Un aiuto per definirlo
Un aiuto per definirlo
by ChrisChris, November 10
Cosa potrebbe essere?
Cosa potrebbe essere?
by Pavla, October 31
Cosa è ?
Cosa è ?
by Barzi2, July 7
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Iscritto: Sep 2020
L
lucax Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Buongiorno,
a circa 100 m da casa in zona rurale sono stati abbandonati e successivamente macinati dal proprietario del campo circa 30 mq di eternit -dai pezzi rimasti sembravano grandi serbatoi- e di recente il proprietario ha macinato ulteriormente e mescolato con la terra del campo questi rifiuti nelle normali operazioni di preparazione del terreno (macinatura di pietre) per impianto di alberi considerandoli alla stregua di normali pietre, e attualmente visivamente l'eternit non sembra più individuabile mescolato con la terra sebbene io abbia foto precedenti e segnalato al momento del fatto inutilmente il tutto alle autorità.
Vorrei sapere se c'è possibilità di verificare il rischio di inalazione di fibre essendo la mia abitazione sottovento nel periodo estivo ed avendo normalmente le finestre aperte, oltre alle periodiche operazioni di aratura del proprietario che ovviamente sollevano polvere.
Quali rilievi effettuare e a chi rivolgermi per effettuarli?
Grazie

Iscritto: Feb 2003
A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: lucax
Buongiorno,
a circa 100 m da casa in zona rurale sono stati abbandonati e successivamente macinati dal proprietario del campo circa 30 mq di eternit -dai pezzi rimasti sembravano grandi serbatoi- e di recente il proprietario ha macinato ulteriormente e mescolato con la terra del campo questi rifiuti nelle normali operazioni di preparazione del terreno (macinatura di pietre) per impianto di alberi considerandoli alla stregua di normali pietre, e attualmente visivamente l'eternit non sembra più individuabile mescolato con la terra sebbene io abbia foto precedenti e segnalato al momento del fatto inutilmente il tutto alle autorità.
Vorrei sapere se c'è possibilità di verificare il rischio di inalazione di fibre essendo la mia abitazione sottovento nel periodo estivo ed avendo normalmente le finestre aperte, oltre alle periodiche operazioni di aratura del proprietario che ovviamente sollevano polvere.
Quali rilievi effettuare e a chi rivolgermi per effettuarli?
Grazie

come rilievi, occorrerebbe prelevare dei campioni di polvere ambientale de davanzali o altre superfici esterne del fabbricato ed osservarle in microscopia ottica polarizzata a contrasto di fase;
per quanto riguarda il terreno con l'eternit macinato, si dovrebbe camnpionare il terreno e sottoporlo ad analisi a raggi x, contemporaneamente una osservazione al microscopio (questo perchè il limite di rilevabilità dell'analisi diffrattometrica ai raggi x è di 1000 mg/kg, mentre al microscopio si possono apprezzare concentrazioni inferiori).
Arrivando alle competenze, qui in emilia-romagna sono verifiche che compie l'ARPA, per cui se tu hai già segnalato la cosa ad Arpa puglia e nessuno si è mosso, non ti resta che fare un esposto per abbandono di rifiuti pericolosi ai Carabinieri Forestali

..
L
lucax Offline OP
Junior Member
OP Offline
Junior Member
L
Grazie della risposta.
Purtroppo all'epoca ho segnalato a comune, asl e carabinieri non forestali (forse meno competenti o interessati) i quali dopo sopralluogo hanno trasmesso in procura e fine, poi come dicevo il proprietario ha ulteriormente macinato tutto insieme alle pietre come ha fatto per il resto del suo campo e penso che poi pianterà alberi.
A questo punto mi conviene rivolgermi ad un laboratorio privato, un comune analista di analisi biologiche o chi altri?

A
Member
Member
A
Originariamente inviato da: lucax
Grazie della risposta.
Purtroppo all'epoca ho segnalato a comune, asl e carabinieri non forestali (forse meno competenti o interessati) i quali dopo sopralluogo hanno trasmesso in procura e fine, poi come dicevo il proprietario ha ulteriormente macinato tutto insieme alle pietre come ha fatto per il resto del suo campo e penso che poi pianterà alberi.
A questo punto mi conviene rivolgermi ad un laboratorio privato, un comune analista di analisi biologiche o chi altri?

le analisi con lab. privato se vuoi farle fare per tua sicurezza personale di sicuro non è cosa negativa, devi cercare un laboratorio di analisi chimiche ambientali e specificare che intendi verificare possibili ricadute di fibre di amianto aerodisperse da un vicino sito dove sono stati processati MCA (materiali contententi amianto) in maniera illegale mediante frantumazione. A quel punto il personale del laboratorio ti proporrà un sopralluogo per effettuare il campionamento, cosa che potresti fare anche tu raccogliendo con un pennellino piccoli quantitativi di polvere da superfici prossime alla tua abitazione (es.: davanzale; ripiani o tavolini in giardino; muretti di recinzione, riponendole in piccoli contenitori di plastica trasparente (tipo quelli che contengono le monete da collezione, non so se hai presente. Se proprio vuoi toglierti il dubbio, puoi provare anche da casa (dopo un paio di giornate ventose ed aver tenuto finestre aperte) ovviamente i punti di "prelievo" devono essere da lato sottovento rispetto al campo in cui si trova l'eternit sbriciolato.
Il prelievo fai da te ti fa risparmiare qualcosina ma diversamente puoi chiamare tranquillamente il laboratorio.

Poi però siamo punto a capo: il reato di abbandono di rifiuti pericolosi si è consumato indipendentemente dai rischi a te derivati; concettualmente questi si sono già concretizzati con quanto messo in atto illegalmente dal tuo vicino. Constatare che ci sono ricadute (o peggio, verificare che non è successo niente magari perchè l'eternit è stato interrato ben bene) non costituisce un'aggravante o uno sprone a chi di dovere per agire secondo i termini di legge. Probabilmente segnalazione in procura e sei certo del fatto devi contattare Arpa o carabinieri forestali e segnalare nuovamente, magari con il "pretesto" che nulla ti è stato detto circa i rischi per la tua salute dopo l'intervento da parte degli operatori di altri enti intervenuti. Il Comune per esperienza non ha mai molto tempo da perdere per questo tipo di cose, i carabinieri è strano che non abbiano passato la comunicazione ai loro colleghi forestali (forse è un comando isolato e gli operatori sono abituati a sbrigarsela da soli per qualsiasi cosa) e l'asl mi stupisce non abbia studiato meglio il caso o chiesto collaborazione all'arpa.

..

Moderated by  Massimo Della Schiava 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerchiamo Geologo
by Geotest Srl - 07/02/2025 14:13
KIT PER PROVE DI CARICO SU SOLAI
by Roberto C. - 06/02/2025 10:42
Cercasi strumentazione MASW
by GeolPeppe - 05/02/2025 14:34
STRUMENTAZIONE PER SISMICA
by GeolPeppe - 05/02/2025 14:34
roccia del fiume
by supertramp - 04/02/2025 09:04
Analisi Interazione Paratie
by LeandroGeo - 03/02/2025 14:28
Misurazione Radon
by Monaco Geologita - 02/02/2025 14:55
Statistiche del Forum
Forum36
Discussioni20,906
Post147,216
Membri17,976
Massimo Online1,780
Apr 8th, 2009
Nuovi Membri
Giuliadorst, ale9411, josnuo, Veronique92, Roberto C.
17,975 Utenti Registrati
Sponsor
www.geologi.it bar-2
bar-3

Per domande o commenti su questo sito Web info@geologi.it