|
|
Iscritto: Mar 2015
OP
Junior Member
|
id rocce italia e non
Buongiorno a tutti. Ho riesumato da una scatola campioni prelevati negli anni in Italia e all'estero, sia a scopo di "souvenir" che a scopo didattico. Purtroppo per molte di queste non ho alcuna informazione (non ricordo nemmeno la provenienza!!!), ma mi auguro che qualcuno possa darmi almeno qualche indizio per cercare di ricordare il luogo o il motivo di interesse che mi ha spinto a portarla a casa, e ricomporre il puzzle. 1_nessuna info, sembrerebbe un conglomerato di diversi minerali cementificato. 2_forse Islanda? 3_forse Biella, sienite della Balma? 4_forse Biella, olivina? 5_nessuna info sulla provenienza, è relativamente fragile e sporca le mani di nero 6_Marocco
grazie!
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2015
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2015
si: 1- sembrerebbe una breccia con frammenti di roccia di varia origine 2- data anche la provenienza, potrebbe trattarsi di un basalto con struttura leggermente porfirica 3- la foto non rende forse bene i colori, tra i quali mi sembra comunque di intravedere una tonalità chiara di rosa, e comunque non tutti i feldspati alcalini debbono essere per forza rosati; quindi sienite ci può stare, altrimenti diorite 4- roccia ultrabasica (peridotite?), ma non si riesce a capire molto dall'immagine; è verdastra? 5- oltre che sporcarti le mani di nero ed essere fragile, è anche "leggera" (dico, meno densa delle rocce normali?) 6- non c'è l'immagine relativa buona giornata
|
|
|
Link Copiato negli Appunti