|
Iscritto: Dec 2022
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ciao a tutti
Vi chiedo un parere riguardo alla situazione in cui mi trovo. Al momento lavoro come geologa presso un'impresa in cui faccio principalmente lavoro di cantiere. Quest'anno ho conseguito l'esame di stato per l'abilitazione alla professione, ma prima di iscrivermi all'albo e di conseguenza alla cassa Epap volevo capire se mi conviene pagare ordine e cassa, considerando che dove sto lavorando ora non ho bisogno di timbrare o al massimo l'occasione si presenta sporadicamente.
- Ho dei vantaggi ad iscrivermi comunque all'ordine fin da subito o mi conviene aspettare in futuro quando avrò una mansione per la quale mi servirà il timbro?
- Come funziona la contribuzione in questo caso? devo versare i contributi in due casse differenti o posso chiedere al mio datore di lavoro di versarmi i contributi in Epap?
Grazie in anticipo
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Sicuramente dal punto di vista economico non ti conviene iscriverti: le tariffe "minime" di EPAP non sono basse (circa 622 Euro nel 2021, ma con possibilità di sconto del 70% per i primi 3 anni se hai meno di 30 anni) e anche l'Ordine non scherza (260 Euro in Lombardia). Inoltre non credo che il tuo datore di lavoro possa versare i contributi ad Epap, ma su questo lascio la parola a qualcuno più esperto.
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2001
Admin Member
|
Admin Member
Iscritto: Jan 2001
L'iscrizione all'Albo serve per esercitare la libera professione.
L'obbligo di iscrizione all'EPAP scatta gli iscritti all'albo
"che esercitano comunque attività autonoma di libera professione in forma singola, o associata, o societaria senza vincolo di subordinazione, anche sotto forma di prestazione saltuaria e/o occasionale o collaborazione coordinata e continuativa, svolta nei confronti dei soggetti pubblici e privati, ancorché svolgano contemporaneamente attività di lavoro dipendente."
Quindi la risposta è no, non ti serve iscriverti all'Albo.
Egidio Grasso Coordinatore sito WEB www.geologi.itPuoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie a tutti per le risposte.
Un altro dubbio, se in futuro dovrò firmare per conto del mio datore di lavoro, quindi rimanendo dipendente, a quel punto dovrò iscrivermi all'ordine per avere il timbro. Posso chiedere al mio datore di lavoro di versarmi i contributi in EPAP piuttosto che INPS?
Guardando anche in futuro, magari potrei avere la possibilità di poter svolgere attività di geologo sia da dipendente, sia da libero professionista, e a quel punto dovrò iscrivermi ad EPAP in ogni caso; ma se ci fosse la possibilità di far versare al mio datore di lavoro i miei contributi in EPAP fin da subito, non avrò i miei contributi previdenziali sparpagliati su più casse.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti