Buongiorno a tutti e grazie della vostra ospitalità. Sono un geometra di Napoli e mi sto occupando di recupero di manufatti vecchiotti di oltre 100 anni con grossi problemi di umidità di risalita. Tra le varie soluzioni quella che più mi aggrada e penso che sia la mia scelta definitiva è quella di intervenire sulle murature degradate risanandole con nuovi intonaci esclusivamente utilizzando grassello di calce e pozzolana. Il dramma è che questa pozzolana nella mia zona, paradossalmente i campi flegrei, sembra sparita dal commercio. ho un piccolo appezzamento di terreno e facendo degli scavi per interrare un serbatoio , ho trovato della terra molto fine di colore giallo ocra - marroncino chiaro, granuli molto fini e assenza di grumi. Potrebbe essere pozzolana? Quali esami posso fare senza scombussolare il mondo scientifico e/o dove posso trovare una cava attendibile e veritiera nel raggio di 50 km massimo 100 km?(senza andare nel Lazio dove sembrerebbe più comune)Grazie della vostra attenzione, Giuseppe Iodice