|
Iscritto: May 2022
Junior Member
|
OP
Junior Member
Buonasera,
Sono un ingegnere geotecnico con alcuni anni di esperienza lavorativa presso un'azienda di ponti e viadotti, mi occupo del campo geotecnico ed in particolare nella progettazione di paratie di micropali e pali, muri di sostegno e altre opere geotecniche. Ho studiato presso il Politecnico di Torino. Vorrei chiedervi un consiglio su quali libri di geotecnica potrei acquistare per ampliare e rafforzare le mie conoscenze in questo ambito. Non cerco una categoria di libro che sia focalizzata su un contesto in particolare ma un libro che risulti completo ovvero che affronti più tematiche possibili dall'analisi di terre e rocce ai temi più specifici. Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto.
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
|
|
|
|
Iscritto: Jan 2009
Member
|
Member
Iscritto: Jan 2009
E' abbastanza insolita la richiesta (o forse non è del tutto chiara a me) perchè di solito nel proprio accrescimento di conoscenze si passa da libri generalisti a libri mirati su specifici argomenti. E tu non sembri da quanto racconti uno alle prime armi. Ad agni modo, se conosci l'inglese, mi sento di consigliarti "ICE Manual of Geotechnical Engineering - Second edition" (sono 2 volumi) dove trovi veramente un pò di tutto. Non costa poco ma è completo oltre ad essere aggiornato al 2023.
Un saluto
Fa' sempre la cosa giusta.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti