|
Iscritto: Jul 2024
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Jul 2024
Buonasera, nella professione mi sono trovato nella condizione di dover impostare un calcolo (supportato dal software di calcolo strutturale Edilus) per un pozzetto gettato in opera in un terreno con una coesione di 1.18 N/mm2, con l'ipotesi di calcolo di spinta a riposo dovuto al comportamento scatolare dell'opera in questione. Mi sono reso conto che la spinta a riposo non viene calcolata dal software in quanto la coesione viene considerata troppo elevata da far risultare la spinta nulla. Consultando la teoria, nello specifico il Lancellotta, ho constatato che nel caso di terreni coesivi la spinta si calcola in regime di spinta attiva sommando un'aliquota dovuta alla coesione e in regime di spinta passiva sottraendo il contributo della coesione. Tuttavia non ho trovato formule di letteratura in cui il calcolo della spinta a riposo comprendesse aliquote dovute alla coesione. Potreste delucidarmi in merito a questa questione?
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2000
Buonasera, nella professione mi sono trovato nella condizione di dover impostare un calcolo (supportato dal software di calcolo strutturale Edilus) per un pozzetto gettato in opera in un terreno con una coesione di 1.18 N/mm2, con l'ipotesi di calcolo di spinta a riposo dovuto al comportamento scatolare dell'opera in questione. Mi sono reso conto che la spinta a riposo non viene calcolata dal software in quanto la coesione viene considerata troppo elevata da far risultare la spinta nulla. Consultando la teoria, nello specifico il Lancellotta, ho constatato che nel caso di terreni coesivi la spinta si calcola in regime di spinta attiva sommando un'aliquota dovuta alla coesione e in regime di spinta passiva sottraendo il contributo della coesione. Tuttavia non ho trovato formule di letteratura in cui il calcolo della spinta a riposo comprendesse aliquote dovute alla coesione. Potreste delucidarmi in merito a questa questione? 1.18 N/mm2??? sono 1180 kPa ti credo che non calcola la spinta!!!
|
|
|
Link Copiato negli Appunti