|
Iscritto: Mar 2024
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Mar 2024
Salve, vi scrivo per tentare una soluzione al mio problema. Ho una villetta in campagna dove non arriva il sistema fognario. Davanti la tavernetta nel seminterrato ho un pozzo perdente che serve da raccolta dell'acqua piovana . Purtroppo in questi ultimi anni e' capitato che la falda acquifera si e' alzata, per cui, tale pozzo, da perdente a volte si comporta da sorgente, e mi allaga tutto .. Vorrei risolvere il problema provando a chiuderlo ma vorrei essere certo che poi l'acqua non risalga da altra parte!! Cosa mi consigliate ?
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2000
Member
|
Member
Impossibile fare una valutazione dalle informazioni che ha fornito. Il migliore consiglio è chiamare un geologo...
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2014
Junior Member
|
Junior Member
Mi collego all'argomento ponendo un quesito. Ci sono delle tabelle di riferimento per dimensionare un pozzo perdente conoscendo la granulometria del terreno senza la possibilità di fare prove di percolazione? Facendo invece prove di percolazione, e ottenuta la stima della permeabilità del terreno, come è possibile dimensionare il pozzo? Grazie
|
|
|
|
Member
|
Member
Ovviamente esistono tabelle di correlazione tra granulometria e permeabilità, ma forniscono range di valori molto ampi. Inoltre c'è la formula di Hazen che correla il D10 con la permeabilità. Per dimensionale una subirrigazione per una fossa Imhoff vanno bene, ma progettare un pozzo perdente sulla base di tali dati è un suicidio professionale.
|
|
|
|
Junior Member
|
Junior Member
Grazie Carlo ma il problema è che il pozzo è già stato installato per cui avrei bisogno, dati alla mano che mi forniranno, di capire se è adeguato alle condizioni esistenti. Potrebbe essere utile fare una prova di percolazione? E in tal caso, come correlare i dati ricavati con le dimensioni del pozzo?
|
|
|
|
Member
|
Member
Se hai già il pozzo la soluzione è semplice, fai una prova su quello! Ma a cosa serve questo pozzo perdente? Hai i dati delle portate che dovrà smaltire? Se li hai basta che verifichi se il pozzo le smaltisce...
|
|
|
Link Copiato negli Appunti