Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
Oggi non ci sono compleanni.
Chi è Online Ora
0 membri (), 408 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
ale24 1
Sponsor
GeoFoto
Un aiuto per identificarlo - Calcite Isola d'Elba
Un aiuto per definirlo
Un aiuto per definirlo
by ChrisChris, November 10
Cosa potrebbe essere?
Cosa potrebbe essere?
by Pavla, October 31
Cosa è ?
Cosa è ?
by Barzi2, July 7
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valuta Discussione
Pagina 2 di 2 1 2
Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente pubblicato da
GEOTERRA
"Mi pongo un dubbio: ipotizziamo che ricevo un incarico relativo alla sola relazione geologica, e nel mio studio ho eseguito (di default) la RSL mediante approccio semplificato (con la speranza che il progettista confronti poi tali spettri con quelli risultanti dalla RSL con analisi numerica e tale speranza viene, poi, disattesa perché gli ingegneri utilizzano sempre e comunque l'approccio semplificato) e che poi si verifichi un sinistro a seguito di un sisma, mi chiedo se un progettista (pur avendo redatto la relazione geotecnica) possa attaccarsi a questo".

Allora, in campo sismico, ma anche geotecnico, spesso mi capita di confrontarmi in modo costruttivo con i progettisti, poi di progettisti che fanno di testa loro ce ne sono ma questi spesso sono quelli che non conoscono l’argomento oppure lo sottovalutano.

Nel caso specifico che illustri non ho capito bene se tu hai fatto la RSL con analisi numerica o hai adottato l’approccio semplificato. Comunque come ti ho detto prima in caso di sinistro credo che la responsabilità sarebbe suddivisa tra geologo e progettista.

anche la possibilità di adottare o meno l’approccio semplificato deve passare per un giudizio che verifichi, anche dal punto di vista stratigrafico, geometrico e morfologico (NB aspetti di competenza esclusiva del geologo), la possibile adozione del metodo semplificato.

Il consiglio che ti posso dare, qualora venissi incaricato della sola relazione geologica è di fare un capitolo relativo alla pericolosità sismica di base, magari inserendo pure la sismostratigrafia con le VS, indicando gli elementi geologici che possono o meno consentire l’utilizzo dell’approccio semplificato ma senza indicare categoria di sottosuolo e/o topografica (per la prima tra l’altro ti potrebbe anche mancare l’informazione della profondità delle fondazioni).

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
A
Member
*
Member
*
A
Originariamente pubblicato da
GEOTERRA
Ti ringrazio nuovamente AD70, il confronto con voi colleghi è motivo di crescita professionale.

Figurati, lo è per chi chiede e per chi risponde o prova a rispondere

ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
Iscritto: Sep 2024
G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
sono d'accordo con te sul fatto che la relazione geologica è esclusiva competenza del geologo e che siamo competenti anche per le altre due relazioni (geotecnica e sismica), così come riportato nel DPR 348/01 dove vengono sostanzialmente elencate tutte quelle attività che noi possiamo svolgere (sempre a seguito di un incarico).
A mio avviso mi sembra comunque logico che se un collega, a seguito di incarico relativo alla redazione della sola redazione geologica, inserisce nella relazione il solo approccio semplificato o non inserisce proprio niente (limitandosi magari all'inquadramento sismo-tettonico e alla definizione della categoria di sottosuolo) non può essere responsabile di una progettazione per cui andava eseguita una RSL rigorosa a cura del geotecnico che ne intasca il corrispettivo.
Ti ringrazio nuovamente per la tua disponibilità.

G
Junior Member
OP Offline
Junior Member
G
se non ricordo male in nessun punto delle NTC 2018 viene esplicitato che la scelta di un approccio piuttosto che un altro sia di competenza esclusiva del geologo.
Farò tesoro del tuo consiglio

A
Member
*
Member
*
A
Non dicevo che l’adozione o meno dell’approccio semplificato sia competenza esclusiva del geologo ma solo che alcuni elementi necessari a tale valutazione siano di competenza esclusiva del geologo e devono essere compresi nella relazione geologica (§6.2.1). Mi riferisco, ad esempio, alla stratigrafia ed all’assetto morfologico che condizionano la possibilità di applicare il modello monodimensionale e quindi la possibilità di utilizzo delle categorie di sottosuolo (§7.11.3.2).

Pagina 2 di 2 1 2

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cerco sismografo
by GeolPeppe - 12/12/2024 10:37
GEOLOGO LIBERO PROFESSIONISTA
by Federico Cotza - 27/11/2024 16:25
SARA DoReMi
by GeolPeppe - 26/11/2024 17:43
Cedesi attrezzatura per SEV
by Cavagnari - 25/11/2024 14:25