Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Compleanni di Oggi
666 (78)
Chi è Online Ora
0 membri (), 103 ospiti, e 4 robot.
Chiave: Admin, Mod Globale, Mod
Top Poster(30 Giorni)
Pavla 2
Sponsor
GeoFoto
Cosa potrebbe essere?
Cosa potrebbe essere?
by Pavla, October 31
Cosa è ?
Cosa è ?
by Barzi2, July 7
di cosa si tratta
di cosa si tratta
by ChrisChris, May 27
Aiuto identificazione
Aiuto identificazione
by Alexandro98, May 14
Sponsor
Sponsor
Discussione Precedente
Discussione Successiva
Stampa Discussione
Valutazione: 5
#147635 08/02/2022 23:39
Iscritto: Jul 2008
E
Ema Offline OP
Member
OP Offline
Member
E
Iscritto: Jul 2008
Salve,
Avrei una domanda puramente di carattere normativo.
Se io, Geologo libero professionista iscritto all'Albo (NON ditta), possessore di strumentazione geotecnica, geofisica, etc. mi viene richiesto di effettuare delle indagini in-situ da un collega, sono autorizzato a svolgerle?
Checchessia la risposta negativa o positiva, quali norme regolano tale eventualità?
Grazie in anticipo per le vostre risposte.

Iscritto: Dec 2009
Mi piace: 2
A
Member
Member
A
Per esperienza diretta puoi, a meno che tu non stia operando in ambito sisma 2016, dove le indagini possono essere fatturate solo da Imprese (è richiesta infatti antimafia e camera di commercio, che un Professionista non ha).

In questo caso la questione è controversa, in quanto se da una parte viene corrisposta l'acquisizione del dato (attività d'Impresa) dall'altra non viene considerata l'elaborazione del dato (attività professionale).

Andrea Alessandrini
Iscritto: Jan 2001
Admin
Member
Admin
Member
Questo è quello che prevede il nostro codice deontologico

Codice deontologico

Articolo 19 – Definizione degli incarichi – Responsabilità
Il geologo deve evitare qualsivoglia condizione di commistione tra attività professionale ed attività di impresa.
Il geologo deve definire preventivamente e chiaramente con il committente, nell’osservanza del presente codice, i contenuti e termini degli incarichi professionali conferiti, utilizzando lettere di incarico e/o forme di convenzione sottoscritte dalle parti..
Il geologo assume la piena responsabilità dell’organizzazione della struttura che utilizza per eseguire l’incarico affidatogli e copre la responsabilità dei collaboratori per i quali deve definire,
seguire e controllare il lavoro svolto o da svolgere.

Articolo 21 – Cointeresse
Il rapporto con il committente impone al geologo, tanto individuale che socio o associato, un comportamento improntato alla massima chiarezza, lealtà, correttezza, diligenza e sollecitudine.
Gli interventi professionali, in cui il professionista incaricato sia anche cointeressato come titolare di servizi imprenditoriali (ditta regolarmente iscritta negli elenchi delle imprese), dovranno essere mantenuti distinti in modo che la committenza abbia ben chiara la distinzione delle prestazioni:
quella professionale soggetta alle vigenti norme deontologiche e quella imprenditoriale rispettosa delle proprie normative

Fonte:
Consulta il codice deontologico

Ultima modifica di Egidio Grasso; 12/02/2022 19:56.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
A
Member
Member
A
Egidio, quindi secondo il codice deontologico il Professionista che si fa un tromino da solo o che utilizzi una qualche attrezzatura sta contravvenendo al codice deontologico? Perchè se è così qua da me un 70 % dei Colleghi sarebbe da deferire...

Andrea Alessandrini
1 al membro piace questo: Flavio Rota 77
Admin
Member
Admin
Member
Per le indagini e prove geotecniche si, il codice deontologico è chiaro.
Per la geofisica c'è qualche dubbio legato al fatto che l'acquisizione del dato e la sua interpretazione risultano spesso strettamente collegati.
La fase di acquisizione del dato geofisico necessita di specifiche competenze tecniche e quindi, potrebbe essere considerata parte professionale e non imprenditoriale.

Ultima modifica di Egidio Grasso; 14/02/2022 16:33.

Egidio Grasso
Coordinatore sito WEB
www.geologi.it
Puoi credere di farcela o credere di non farcela. In entrambi i casi i fatti ti daranno ragione. (Henry Ford)
Mi piace: 1
A
Member
*
Member
*
A
Mi piace: 1
Non vorrei riaprire la solita litania sulle indagini geognostiche e analisi di laboratorio, ma non credo che ci sia tutta questa chiarezza!

Mi riferisco alla lettura combinata e gerarchica tra DPR 328/01, DM 17/01/2018 e codice deontologico.

La Luna piena minchionò la Lucciola - Sarà l'effetto dell'economia,
ma quel lume che porti è deboluccio... - Sì, - disse quella - ma la luce è mia! (Trilussa)
1 al membro piace questo: Flavio Rota 77
Iscritto: Oct 2024
F
Junior Member
Junior Member
F
Scusi ma allora un medico non potrebbe acquistare un ecografo per fare esami nel proprio studio? Un geometra non potrebbe usare una stazione totale per fare un rilievo topografico? Ma non le pare assurdo?! E tornando al caso dei geologi, chi e con quali criteri definisce le indagini appannaggio di sola impresa o del solo geologo? Un freatimetro? Uno sclerometro? Un pettine di Barton? Un Tromino? Un permeametro? Uno scissometro? Un sismografo? Un resistivimetro? Non credo che un codice deontologico possa superare le norme in materia, nella fattispecie la Legge 3 n.112 del febbraio 63, il DPR 328 2001, dove tutte le suddette indagini sono "oggetto della professione del geologo". La parola "oggetto" è ben chiara e non implica alcuna esclusione, anzi semmai il contrario. Non da ultimo il nostro codice ATECO (agenzia entrate) contempla nero su bianco le prospezioni geognostiche entrando anche nel merito di indagini specifiche
Quindi perché questa preclusione?

F
Junior Member
Junior Member
F
Le chiedo di più. Sulla base di quale elemento giuridico tutte le indagini sono considerate attività di impresa? D'accordo che il codice deontologico dica che non ci debba essere commistione tra libera professione e attività di impresa ma qui manca un tassello fondamentale per sostenere che il geologo non possa svolgere alcuna indagine. Non trovo alcun riferimento normativo o alcun elenco speciale ove sia indicato quali indagini siano ad appannaggio delle sole imprese e quali anche del geologo o di entrambi.

Moderated by  mccoy 

Link Copiato negli Appunti
Ultimi Post
Cedesi attrezzatura per SEV
by fabioGeol53 - 01/11/2024 10:00
Sisimica a Rifrazione - topografia - Rayfract
by Rayfract - 31/10/2024 15:12
GPS Emlid Reach RS+
by giorgio ligorini - 31/10/2024 12:59
cerco penetrometro pagani dini/stat usato
by fabioGeol53 - 29/10/2024 19:03
Vendo Mae A3000e