|
Iscritto: Feb 2025
Junior Member
|
OP
Junior Member
Iscritto: Feb 2025
Buongiorno a tutti, Spero di aver scelto la sezione giusta del Forum per porre questa domanda, in caso contrario vi chiedo scusa.
Sono il titolare di un’impresa edile e mi sono posto la domanda: se acquistassimo un penetrometro ed offrissimo come ditta anche il servizio di prova penetrometrica ai geologi? Non conosco le normative e non so se questo fosse realizzabile, quindi preferisco prima chiedere il parere a voi esperti e professionisti.
Vi ringrazio per una vostra opinione e per il tempo che mi dedicherete.
Buon lavoro, Giulio
Edilizia Gaudenzi
|
|
|
|
Iscritto: Sep 2014
Junior Member
|
Junior Member
Iscritto: Sep 2014
Buongiorno,
se non sbaglio le attività per l'esecuzione delle prove penetrometriche devono essere realizzate comunque da un geologo, che quindi dovrebbe essere in organico alla Vs. azienda. I più esperti in materia potranno darle pareri più significativi comunque.
Un saluto
|
|
|
|
Iscritto: Aug 2005
Member
|
Member
Iscritto: Aug 2005
Quando si fa una indagine penetrometrica "seria" si devono considerare diversi fattori: possibile falda, peculiarità di risposta del terreno alla penetrazione, materiale che rimane attaccato alle aste o portato su dalla punta a recupero, ... Quindi, sembra ovvio che debba essere presente in campo un geologo a prescindere da chi muove le levette. Nonostante ciò ho visto fare indagini penetrometriche da operai sondatori, che, per carità, saranno anche esperti, ma .... Le penetrometrie le può fare chiunque, non ci vuole chissà quale sapienza a contare i colpi (se dinamica), ma per fare le cose serie un geologo preparato ed attento è imprescindibile in campo.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti