|
0 membri (),
402
ospiti, e
3
robot. |
|
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
|
Iscritto: Jul 2025
Junior Member
|
OP
Junior Member
Salve, sono una chimica disperata che deve fare un modulo di cristallografia a raggi X. Ho appunti sulla materia, anche presi bene, ma ho un problema con le posizioni di wyckoff del gruppo spaziale P2_1 2_1 2_1. So che per voi è semplice, ma non riesco a capire come agiscono gli screw in questo caso, dato che sono in totale 3. Riesco a ricavare le prime tre posizioni, applicando un solo asse per volta, ma quando applico il secondo mi si sfasa tutto e non riesco a capire dove sbaglio. Ora, giusto per sapere se agisco correttamente, vorrei chiedere: 1) lo screw parallelo ad a (cioè a1) mi aggiunge 1/2 su x e inverte il segno di y e z? Cosi, gli altri screw, sempre applicati separatamente e singolarmente uno per volta alla posizione (x,y,z), fanno lo stesso ma su y quello parallelo a b (a2) e su x quello parallelo a c (a3)? 2) poi, lo screw successivo come lo applico per ottenere le posizioni che sono segnate sulle tavole cristallografiche? 3) scusate se non mi presento, ma purtroppo ho l'esame il 17 luglio e mi sto allenando!
Ragazzi, sono solo una tizia che vorrebbe laurearsi in chimica! XD
|
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2015
Member
|
Member
Ciao; nel corso di mineralogia, almeno quello che seguii io ormai eoni fa, ci si limitava alle 32 classi cristalline riconoscibili all’osservazione macroscopica dei cristalli, che è quello che poi potrebbe servire ad un geologo di terreno, cioè una classificazione morfologica più che strutturale del cristallo. Elicogire, slittopiani, e i 230 gruppi spaziali che ne scaturiscono, non venivano trattati analiticamente. In ogni caso, guarda le due pagine qui se ti possono essere d’aiuto rispetto al gruppo spaziale che citi, mi sembra fatto bene. In bocca al lupo. http://pd.chem.ucl.ac.uk/pdnn/symm3/sgortho.htm
|
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Grazie mille. forse mi hai sbloccato l'esameee! 
Ultima modifica di GiLella; 14/07/2025 12:04.
Ragazzi, sono solo una tizia che vorrebbe laurearsi in chimica! XD
|
|
|
|
|
Member
|
Member
sempre un piacere aiutare una tipa che vuole laurearsi in chimica  facci sapere eventualmente come è andata; ciao
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
|
Forum34
Discussioni21,022
Post147,724
Membri18,106
| |
Massimo Online6,195 Dec 9th, 2025
|