|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
OP
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
Salve a tutti, ho trovato dei pareri in genere favorevoli alla progettazione delle terre rinforzate da parte dei geologi. Mi chiedo se qualcuno che ci legge sappia di colleghi che progettano alcuni interventi di ingegneria naturalistica. E' un campo che ho sempre seguito ma in cui non ho mai potuto lavorare. Ora per un piccolissimo intervento vorrei suggerire alcune piccole opere, ma mi chiedono di progettarle io.
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2009
Posts: 482 Mi piace: 1
Member
|
Member
Iscritto: Mar 2009
Posts: 482 Mi piace: 1 |
DPR 328/01 art. 41, lettera g attività professionale del geologo .................. .................
g) la geologia applicata alla pianificazione per la valutazione e per la riduzione dei rischi geoambientali compreso quello sismico, con le relative procedure di qualificazione e valutazione;
l'analisi e la modellazione dei sistemi relativi ai processi geoambientali e la costruzione degli strumenti geologici per la pianificazione territoriale e urbanistica ambientale delle georisorse e le relative misure di salvaguardia, nonché per la tutela, la gestione e il recupero delle risorse ambientali;
la gestione dei predetti strumenti di pianificazione, programmazione e progettazione degli interventi geologici e il coordinamento di strutture tecnico-gestionali.
Se l'intervento rientra nel novero dell'articolato dell'ultimo capoverso citato, si. Ma devi convincere il geometra istruttore dell'ente che approva, che potrebbe essere la cosa difficile.
Ultima modifica di geovito; 04/09/2025 07:37.
Non si dicono mai tante bugie quante se ne dicono prima delle elezioni, durante una guerra e dopo la caccia. (Otto von Bismarck)
|
|
|
|
|
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4
M Member
|
M Member
Iscritto: Mar 2004
Posts: 8,347 Mi piace: 4 |
Buona fortuna, Massimo, non è un settore molto praticato
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
OP
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
Aspetto umoristico, ho chiacchierato con dei Forestali. Certi calcoli se li fanno fare dal geologo, oppure hanno un ingegnere in studio. Poveri noi.
|
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950
Member
|
OP
Member
Iscritto: Oct 2000
Posts: 3,950 |
Dipende molto infatti dalla consuetudini locali... Grazie
|
|
|
Link Copiato negli Appunti