Filo diretto con i geologi italiani    

Non sei ancora iscritto ?
Today's Birthdays
Timur Gukov (47)
Who's Online Now
0 members (), 311 guests, and 7 robots.
Key: Admin, Global Mod, Mod
Top Posters(30 Days)
antrea 2
Sponsor
GeoFoto
Riconoscimento rocce dalla Val Formazza
richiesta di chiarimento
richiesta di chiarimento
by ChrisChris, October 29
Roccia carsica con strani forme ovali
Roccia carsica con strani forme ovali
by Dario Delbono, September 15
Dall'Abruzzo...
Dall'Abruzzo...
by ChrisChris, September 10
Sponsor
Sponsor
Previous Thread
Next Thread
Print Thread
Rating: 5
Page 14 of 16 1 2 12 13 14 15 16
M
Member
Member
M
Grande la biologa !

In effetti i muri di tamponamento (si chiamano così) sono un punto assolutamente debole dell costruzioni moderne.
La prima cosa sarebbe iniziare a loro.
Certo che è un impresa.
Se trovo dei consigli su come rinforzarli li posto.

"Prosunt omnia quae obstant"
http://trossero.blogspot.it/
M
Member
Member
M

Last edited by massimo trossero; 11/09/2010 15:39.

M
Member
Member
M
Questo è un documento readatto dalla protezione civile che contiene anche istruzioni su come fissare i muri di tamponamento
istruzioni bozza

Last edited by massimo trossero; 11/09/2010 16:17.

A
Member
Member
A
Sarebbe importante che lo leggessero (anzi che per loro fosse vangelo) i costruttori..... tanto per non dover sempre fare interventi a posteriori. Però è interessante 'sta cosa della tappezzeria antisismica... chissà se funziona, e, di nuovo, quanto costa!

Grazie dei complimenti, Massimo, ma sai io sono particolarmente sensibile sull'argomento... nel 1915 ( l'altro ieri, dal punto di vista della terra)i miei nonni sono scappati da case che crollavano, sopravvissutio sotto tavoli e letti.... allora non c'era neanche la protezione civile... ad Avezzano è rimasta in piedi solo UNA casa. Proprio una, era l'unica in cemento armato ( tanto armato che i ferri stavano pure dentro i ghirigori ornamentali delle terrazze.....)Io me li ricordo i racconti di terremoto e di guerra di mia nonna, che era del '98 ( 1898 non 1998 eh!)E non mi ci voglio trovare in mezzo se posso evitare.
Quindi ogni possibile soluzione che non richieda l'abbattinmento completo della casa ben venga... e un rifugio sicuro ( dal 6 aprile in poi per un mesetto è stata la macchina, ma la soluzione che ho in mente ora mi sembra più... comoda!) mi fa stare più tranquilla... almeno se crolla la casa ( e spero non istantaneamente) avrò dove dormire, mangiare e stare al caldo , anche se senza bagno!

Biologo, solo biologo
M
Member
Member
M
I progettisti le leggono, ma le applicano solo da ora, quindi una casa vecchia non è pronta.
Io ti consiglierei di informarti se possa essere sufficiente iniziare da una stanza sola (la camera da letto) per ovvi motivi.

M
Member
Member
M
almeno crepa comoda (scusate il sarcasmo).
ma il fai da te senza un supporto tecnico ingegneristico (strutturista capace) lascia il tempo che trova

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
S
Member
**
Member
**
S
Credo che la tappezzeria composita antisismica non sia ancora sul mercato.

NON GEOLOGA
(ma credo che si capisca smile )
A
Member
Member
A
Bè, la tappezzeria è un'idea, se non è ancora sul mercato speriamo che il terremoto aspetti....... io quiel che posso fare l'ho fatto... spero di non crepare nè comoda nè scomoda... ma la mia città dopo 1915 è stata tutta ricostruita e il 60/70% è di quel periodo..... che facciamo?(in generale, a prescindere dal singolo) Mica si può buttare giù la città. Un metodo per mettersi in relativa sicurezza ci deve pur essere. E se non c'è allora vuol dire che nessuno si deve azzardare a dire ai cittadini che avrebbero dovuto mettere in sicurezza le loro case.

Biologo, solo biologo
M
Member
Member
M
in generale si può ntervenire solo sul pubblico (come dovrebbe essere già stato fatto e purtroppo con i risultati dell'Aquila e con le scuse che non c'erano soldi) per il privato a meno di interventi di prevenzione sul patrimonio edilizio di qualche "illuminata" amm locale è il privato che dovrebbe se "teme" di avere una casa poco sicura intervenie almeno con una radiografia strutturale del proprio edificio (tipo i tanto decantati e mai applicati fascicoli del fabbricato-ma l'italia è la patria delle numerose leggi fatte ad hoc per ttranquillizzare e mai da applicare) e nel caso proogrammare interventi di miglioramento o (se ci sono soldi e se possibile) di adeguamento sismico. è inutile fare cose che ci tranquillizzano psicologicamente ma che non incidono in alcun modo sulla sicurezza della struttura (tipo mettere in sicurezza la libreria o fare box in case che collassano)

Last edited by michelec; 13/09/2010 13:27.

michele conti
fatti non foste per viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza
N
Member
Member
N
Il Quakealarm funziona, se installato correttamente e adeguatamente tarato, suona anche per scosse non avvertibili; tutte le volte che ha suonato a casa mia, ho poi verificato che ci sono state scosse anche a distanza elevata.
Nella casa dove vivo (struttura antisismica in c.a.) le pareti delle camere da letto hanno intonaco armato e ammorsamento agli spigoli con monconi di ferro nelle 3 direzioni.
Comunque ho in costruzione una casa con struttura in legno, così risolvo definitivamente il problema.

Page 14 of 16 1 2 12 13 14 15 16

Moderated by  mccoy 

Link Copied to Clipboard
Ultimi Post
Geofoni
by antrea - 17/02/2024 13:21
K0 coefficiente di spinta a riposo
by davide cornaglia - 17/02/2024 09:03
Strumentazione sismica Sara Instruments
by antrea - 17/02/2024 07:49
Forum Statistics
Forums36