1 membri (bonzio),
252
ospiti, e
5
robot. |
Chiave:
Admin,
Mod Globale,
Mod
|
|
|
Iscritto: Aug 2009
Member
|
OP
Member
C'è qualcuno che ha tempo e voglia di spiegare meglio quest'idea che non ho trovato spiegata da nessuna parte? Si sa che i pozzi hanno un tempo di ricarica, che viene lasciato decidere dalle caratteristiche che strutturano le vene affluenti...potrebbe essere utile, quando il pozzo è in collina, dare uno "sfioro"(credo si possa chiamare cosi'),inizialmente grazie ad un tubo pieno d'acqua che, giustamente regimato,faccia defluire poco meno della quantità attirata dal pozzo nella zona sottostante. Questa a sua volta deve garantire, con flora ripariale, meandri e inghiottitoi più o meno paludosi, un sufficente rimbibimento della falda "pseudoconfinata". Immagino che la teoria sia spiegata male ma se si capisce il senso la vedo già buona per dialogare su un campo spesso solo lasciato alla voracità degli assetati. ciao
|
|
|
|
Iscritto: Apr 2005
Member
|
Member
Iscritto: Apr 2005
 A che pro? Mi sfugge il vantaggio e come faccia a rimpinguare una falda "semiconfinata" a valle.
Niuno però presagì prima dell’avvenimento quello, che dopo l’avvenimento di poter naturalmente presagire dicevano quasi tutti
|
|
|
|
Iscritto: Oct 2000
Member
|
Member
COme puoi essere sicuro che ricarichi? La geologia collinare può essere così complessa... IO spesso mi stupisco ad osservare il miracolo di una sorgente a pochi metri dalla cima.
Comunque il nome tecnico di cosa cerchi tu è dreno sifone (brevettato mi pare) hanno forse il problema di intasarsi a volte.
|
|
|
|
Member
|
OP
Member
Riutilizzando scorrimenti antichi e rispettando l'inclinazione della faglia piano piano potrebbe ricaricare un po di più che usata a casaccio, ma comunque l'ho buttata li'.Non sapevo del dreno sifone, ma se è brevettato vuol dire che non si può fare? Se la falda semiconfinata a valle non ricarica l'acquifero che ci interessa si può sempre sollevare la mandata a monte(magari con un sistema fotovoltaico o eolico...)e come dicevo contare sulla struttura del monte specie se ,come da me ,un tempo ospitava famiglie,allevamenti e gestione del terreno molto più attivi di ora.Perchè non viene usato come sistema per mantenere gli habitat più vivaci,se funziona?
|
|
|
|
Member
|
Member
Per fare queste cose hai bisogno di definire un bacino di ricarica del tuo acquifero. COsa che in collina, può essere delicata. Ti faccio i migliori auguri per il tentativo, consigliandoti visto il fine, di contattare l'Università.
|
|
|
Link Copiato negli Appunti
Forum36
Discussioni20,906
Post147,216
Membri17,976
|
Massimo Online1,780 Apr 8th, 2009
|
|