Buongiorno, io mi sto studiando la RSL e vorrei visionare i vostri esercizi ma non li trovo da nessuna parte su questo forum... qualche buon'anima che mi aiuti??
Purtroppo questo è un inconveniente legato all'ottimizzazione delle risorse del software. Per visualizzare tutti i threads, bisonga andare in fondo alla pagina e selezionare dal menù visualizza topics: 'attivi con qualsiasi data'
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
altro aspetto spesso riportato erroneamente nelle prime esercitazioni è legato alla trasformazione dei valori di ag forniti da rexel. I dati infatti sono espressi in m/sec^2 (e non in cm/sec^2) e quindi il fattore di conversione in g non è 980,665 (magari mi è sfuggita qualche pagina ma questo valore viene spesso riportato).
Un'altra mia riflessione derivante dalla rilettura dei vecchi post è che si parla di fattore di amplificazione riferendosi al diagramma FAS di strata. I valori leggibili su questo diagramma in realtà non sono da confondere e nemmeno da confrontare con i fattori di amplificazione di normativa (Ss). Spesso invece se ne è discusso quasi come se fosse la stessa cosa (mi pare che mccoy abbia poi chiarito che le due grandezze non siano confrontabili).
saluti, agi
sì, il fattore di conversione da Rexel (m/s) a STRATA (g) è 9.88 mediamente. sulla seconda cifra decimale, si può pignoleggare o meno ma gli errori significativi sono altri.
Il diagramam FAS di strata è il rapporto tra spettri di Fourier= funzione di trasferimento, indice quantitativo dell'amplificazione di sito ma certo ben diverso da Ss che è l'amplificazione stratigrafica da normativa, riferita allo spettro di risposta
"Data speak for themselves" -Reverend Thomas Bayes 1702-1761 P(Ai|E)=(P(E|Ai)P(Ai))/P(E)
Domanda, mi scuso se banale, in Lombardia i F.A. di Intensità spettrale vengono calcolati per i periodi 0,1-0,5 s e 0,5-1,5 s. Con EERA nessun problema per il calcolo di F.A. Con Strata dopo aver ricavato i valori di Sv con la relazione Sa * T/2*PI.GRECO, come ricavo F.A. 0,1-0,5 s o 0,5-1,5 s ? Allego grafico Spettro relativo alla velocità (affioramento). Mancano i dati di Sv riferiti al bedrock. Saluti
Ognun vede quel che tu pari, pochi sentono quel che tu sei – Niccolò Machiavelli
Buon pomeriggio a tutti, sono nuovo nel forum (anche se l'età è quella del pensionato) e da poco tempo utilizzo Strata. Mi succede che il programma porti a termine tutti i calcoli, ma poi non ci sia il plot su buona parte degli output. Il programma si blocca e devo uscire. Questo accade sia che non varii i parametri (con più di due eventi) sia, a maggior ragione, se utilizzo l'analisi probabilistica. Qualcuno, cortesemente, sa indicarmi la causa (qualche errore umano o possibili problemi di hardware)? Grazie
Ho trovato l'inghippo, se a qualcuno può interessare. Penso che il problema fosse legato a qualche incompatibilità tra la versione 7 e windows10. Ho allora caricato la v.8 e questa, finora, funzione correttamente!
cerco il programma belfagor qualcuno ne ha una copia? grazie inoltre avrei un quesito da porvi: TA (individuazione del periodo per il quale è massimo il valore dello spettro di accellerazione) come si calcola o meglio come si individua?
ho da poco iniziato ad effettuare analisi di RSL con il software gratuito STRATA.
Quando devo inserire le curve di smorzamento per G e D solitamente utilizzo quelle già presenti nel software. A volte però ho la necessità di inserire delle curve lineari con D=1% nei casi in cui ho la Formazione ma con Vs inferiore a 800 m/s. Non capisco come poter inserire questo tipo di curva con STRATA.
ho da poco iniziato ad effettuare analisi di RSL con il software gratuito STRATA.
Quando devo inserire le curve di smorzamento per G e D solitamente utilizzo quelle già presenti nel software. A volte però ho la necessità di inserire delle curve lineari con D=1% nei casi in cui ho la Formazione ma con Vs inferiore a 800 m/s. Non capisco come poter inserire questo tipo di curva con STRATA.
Grazie mille a chi vorrà aiutarmi.
Gent. AleGeo90, per inserite nuove coppie di valori di deformazione (strain%) - G/Gmax oppure deformazione - D(%) dovrà entrare nel menu "soil types" e, per ogni sismostrato, selezionare l'opzione "custom" nelle due colonne "G/Gmax model" e "damping model". Dopo di ché potrà inserire tali nuove coppie di valori nella parte destra della schermata ("non linear property") tramite i tasti "add" o "insert".
Un saluto cordiale ed AUGURI di buone feste a tutti. Riccardo Degli Esposti