|
|
Iscritto: Jul 2024
OP
Junior Member
|
Cosa è ?
L'oggetto originariamente era in un campo, il colore era di color verde una volta pulito è diventato color oro e poi rame. (Non è magnetico). Ritrovato in un campo a Roma nord.
Ultima modifica di Barzi2; 07/07/2024 13:51.
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2015
Member
|
Member
Che dimensioni ha? sembra un blocchetto di rame o lega di rame di fusione. E' molto pesante (ha una densità elevata?). Potresti valutarne la densità?
|
1 al membro piace questo:
Barzi2 |
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
11 cm di circonferenza, e il lati non sono uniformi, il peso è 168 grammi, la massa è di 0,027 g.
|
|
|
|
Member
|
Member
Il colore della patina di ossidazione che riferisci, e che è ancora visibile in alcuni punti del campione, e anche l'aspetto generale è compatibile con frammento rameico, ma gli altri dati che riporti no; a proposito cosa significa il valore della massa che hai indicato? Potresti provare a strisciare il blocchetto su della porcellana grezza e vedere il colore dello striscio.
|
1 al membro piace questo:
Barzi2 |
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
L ogetto ha delle zone nere, ho provato a strisciarlo sulle parti non annerite e mi sembra che non ha lasciato alcun segno (invece nelle zone dove era nero ha lasciato segni neri), la densità ho provato a misurarla riempiendo un contenitore e attaccando ad esso un centimetro, l'acqua inizialmente era ad un livello di 4 cm, una volta inserito l ogetto si è alzata a 4,3.
|
|
|
|
Member
|
Member
anche la patina nera è di alterazione; hai utilizzato della porcellana grezza per lo striscio? strano che la massa non lasci segni. Controlla se si riga con una punta metallica (chiodo, temperino...); spesso le risposte giungono da dettagli inaspettati: fai delle foto anche a luce naturale e fai vedere la sezione a destra della terza foto che hai fatto. Se poi vuoi provare a romperlo si potrebbe vedere l'interno
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ho provato a ristriscare sulla porcellana di un lavabo con la parte pulita tagliata e ha lasciato delle leggere strisciate di griggio scuro, ho tagliato un pezzetto e dentro è color rame ed è metallo pieno, ho fatto altre foto a luce naturale e la massa è più chiara, purtroppo non so come poter aggiungere altre foto!
|
|
|
|
Member
|
Member
non so le leghe di rame (tipo ottone) che caratteristiche abbiano, ma il colore dello striscio del rame è dello stesso colore del minerale, cioè rosso rame appunto; la durezza è invece bassa 2.5-3.0 di Mohs, lo dovresti quindi scalfire facilmente al limite anche con l'unghia. Si tratta probabilmente di altro, ma le foto ulteriori sono importanti; potresti allegare un link esterno, ad esempio flickr, oppure se proprio non riesci potresti aprire un nuovo post allegando le foto come hai fatto con questo (preferibile la prima opzione).
Ultima modifica di supertramp; 11/07/2024 06:23.
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Ultima modifica di Barzi2; 11/07/2024 09:02.
|
|
|
|
Member
|
Member
La bollosità mi fa pensare ad una scoria di fusione di qualche lavorazione. Ti ho inviato un messaggio privato
|
|
|
Link Copiato negli Appunti