|
|
Iscritto: Nov 2024
OP
Junior Member
|
Un aiuto per identificarlo - Calcite Isola d'Elba
Buongiorno a tutti, cristallo trovato libero sul terreno in località Capo d'Arco, dimensioni 15x12x5 mm. Premesso che sono un neofita, la birifrangenza (vedi immagine allegata) mi fa pensare che si tratti di calcite, ma da una breve ricerca sul web non trovo altri ritrovamenti di cristalli di calcite con questo abito nell'Isola d'Elba, quindi inizio a dubitare che si tratti di calcite. Qualcuno può aiutarmi ? Nello stesso luogo, a qualche metro di distanza anni fa ho rinvenuto, sempre sciolto nel terreno in superficie un cristallo di quarzo di circa 5cm di lunghezza e 1cm di diametro, di discreta trasparenza, una rapida ricerca nei dintorni non ha portato ad altri ritrovamenti, ma la zona è completamente ricoperta di vegetazione incolta e non ho avuto tempo di fare una ricerca approfondita, cosa che mi ripropongo di fare alla prima occasione di ritorno sull'isola. Grazie e saluti a tutti Alessandro
Alessandro
|
|
|
|
Iscritto: Jun 2015
Member
|
Member
Iscritto: Jun 2015
sembrerebbe proprio un bel romboedro di calcite; senza rovinarlo prova a vedere se reagisce con un po' di HCl diluito (va bene anche il muriatico) e se lo riesci a scalfire con una punta metallica.
Ultima modifica di supertramp; 12/11/2024 05:51.
|
|
|
|
Junior Member
|
OP
Junior Member
Purtroppo non ho HCl in casa, devo acquistarlo e mi ci vorrà qualche giorno. Confermo invece che con una punta metallica il cristallo si scalfisce, cosa che invece non succede provando con le unghie, deduco che abbia una durezza tra 2,3 e 5,0. Grazie e saluti Alessandro
Alessandro
|
|
|
Link Copiato negli Appunti